Il paesaggio di granito naturale verso cui affaccia il prospetto nord ha indotto una gerarchia rovesciata, con il piano superiore configurato come un openspace dai soffitti alti 3,2 metri e finestre a tutta altezza sul retro, che permettono a una grande quantità di luce solare di illuminare gli spazi durante tutto l’anno.
Una grande terrazza esposta a sud offre ampio spazio abitativo durante i mesi estivi, mentre la parete di roccia che la delimita contribuisce a creare un senso di chiusura e a mantenere la privacy. Al piano inferiore sono collocare le quattro camere da letto, con soffitti più bassi e finestre proporzionalmente più piccole.
Le scelte progettuali e costruttive hanno consentito di realizzare la casa in sei mesi, completandola prima che iniziasse il rigido inverno svedese. La casa è costruita da un unico blocco di cemento cellulare, dalle proprietà isolanti, dipinto di un colore grigio chiaro.
L’interno è stato sviluppato in modo semplice, con pavimenti in pino sbiancato, battiscopa a filo e opere di carpenteria realizzare in loco, per consentire la massima adattabilità ai futuri proprietari. Le grandi finestre ampliano lo spazio di vita ed esaltano la vista sul porto.
Villa Mörtnäs, Mörtnäs, Stoccolma, Svezia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Fourfoursixsix
Committente: Strömma Projek
Area: 280 mq
Completamento: 2014