Florian Busch: R4

A Tokyo, in un isolato caotico dominato da una miriade di vincoli, Florian Busch ha costruito un edificio per uffici che, anziché chiudersi in sé stesso, si apre selezionando il contesto con diversi punti focali.

Florian Busch, R4, Roppongi, Minato-ku, Tokyo
L’edificio per uffici, forse più di ogni altra tipologia architettonica contemporanea, porta con sè i principi ideologici da cui nasce. 
R4, progettato da Florian Busch Architects, affronta la questione di come scala e posizione influenzano questa tipologia edilizia in un contesto urbano, e come questa necessità contestuale potrebbe trovare risposta in un ambiente efficiente ma informale.
Florian Busch, R4, Roppongi, Minato-ku, Tokyo
Florian Busch, R4, Roppongi, Minato-ku, Tokyo

Il sito, incastrato in un contesto disordinato e privo di qualsiasi valore, è stato il tema più critico con cui il progetto si è dovuto confrontare: quasi invisibile nonostante la sua posizione privilegiata, dominato da una miriade di vincoli che rendono molto difficile costruire, fra una strada stretta e un cimitero abbandonato, affiancato da un condominio alto 40 metri e altri volumi non definiti, affacciato sul vicino parco.

Con queste premesse, la risposta architettonica difficilmente avrebbe potuto essere un volume omogeneo e trasparente. Al suo posto, si è scelto di individuare una sequenza di campi visivi che selezionano il contesto in maniera discreta e contribuiscono all’unità complessiva dell’edificio.


R4, Roppongi, Minato-ku, Tokyo
Tipologia: ufficio
Architetti: Florian Busch Architects
Ingegneria strutturale: Akira Suzuki / ASA
Ingegneria ambientale e meccanica: ymo
Impresa: Shin Corporation
Area: 145,2 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram