Il calcestruzzo ad alte prestazioni combinato con il cedro orientale crea un’immagine che è al tempo stesso semplice e dinamica, con attenzione al rapporto tra pieni e vuoti che conferiscono all’edificio eleganza. Sin dai primi schizzi, i progettisti hanno cercato di raggiungere un alto livello di sostenibilità utilizzando la creatività per attuare le strategie necessarie per raggiungere una certificazione LEED-NC livello Platinum.
I nuovi uffici di STGM comprendono due grandi laboratori open space, uffici chiusi, sale conferenze e riunioni al coperto e all’aperto e aree di sosta. La forma longitudinale, che si sviluppa da nord a sud, è sobria e contemporanea.
Una serie di accorgimenti ha permesso di ridurre il consumo di acqua potabile. Attraverso una gestione efficiente dell’acqua, si riduce il fabbisogno energetico degli impianti di trattamento delle acque reflue. Le strategie impiegate mirano a ridurre il consumo di acqua potabile attraverso l’uso di accessori per il risparmio idrico, come i rubinetti e le docce a basso flusso e l’uso dell’acqua piovana per i servizi igienici.
Una riduzione del consumo energetico di oltre il 60% rispetto a un edificio di riferimento è stata ottenuta attraverso un innovativo progetto aerotermico e al recupero del calore interno del palazzo per ridurre la domanda sulle reti di distribuzione. Una parete solare eretta sulla facciata sud-ovest permette di preriscaldare l’aria.
Nuovo ufficio STGM Architects, Québec, Canada
Tipologia: edificio per uffici
Architetti: STGM Architects
Area: 1.000 mq
Completamento: 2015