La facciata pulita, in vetro, del nuovo edificio si contrappone all’esterno nero del vecchio edificio per la ventilazione, oggi restaurato. Le superfici vetrate esterne completamente bianche e quasi prive di dettagli per incorniciare e le opere all’interno come farebbe una vetrina. Poiché il vetro esterno è leggermente opaco, sia dall’interno che dall’esterno viene percepito come una superficie, non come una trasparenza.
Thomas Phifer and Partners ha cercato di rivelare la bellezza del vetro come superficie semplice sin dal rivestimento esterno dell’edificio, dove questo materiale è usato per riflettere la luce, trattenerla e, allo stesso tempo, assorbire la natura circostante. Il museo si configura come un contenitore per il vetro e la luce; un luogo al servizio dell’arte.
Quest’ultimo ha visto anche una riqualificazione dell’iconico edificio per la ventilazione dell’ex fabbrica Steuben Glass adiacente al museo. La ristrutturazione prevede posti a sedere per 500 persone, con una vista a 360 gradi sui processi di lavorazione del vetro.
Corning Museum of Glass, Corning, New York
Tipologia: museo
Architetti: Thomas Phifer and Partners
Team di progetto: Thomas Phifer, Gabriel Smith, Adam Ruffin, Katie Bennett, Remon Alberts, Bethany Mahre, Brad Cooke, Mo Gagnon, Gerry Gendreau, Eric Ho, Isaiah King, Brad Kingsley, Joanna Luo, Stephen Varady, Colin Ward
Ingegneria strutturale: Guy Nordenson and Associates
Ingegneria impiantistica e antincendio: Altieri Sebor Wieber
Progetto del paesaggio: Reed Hilderbrand
Consulenza per le facciate: Heintges
Progetto dell’illuminazione: Arup
Ingegneria climatica: Transsolar
Ingegneria civile e consulenti LEED: O’Brien & Gere
Consulenti per l’impermeabilità della struttura: Simpson Gumpertz & Heger
Segnaletica: 2x4
Estimo: Stuart-Lynn Company
Specifiche tecniche: Construction Specifications
Progetto acustico e video: Jaffe Holden
Progetto del teatro: Theatre Projects
Direzione lavori: Gilbane + Welliver
Area: 9.000 mq
Completamento: 2015