Ispirati dalla speciale capacità delle termiti di costruire i loro nidi in queste zone, gli architetti hanno progettato la casa con un grande spazio comune al centro, dove si trovano il bancone della cucina, un tavolo da pranzo, e un piccolo soggiorno. Da qui si raggiungono le diverse aree funzionali della casa, come la sala relax, il soggiorno e le camere da letto.
Sul soppalco si trovano un’altra camera da letto, una sala di preghiera e una piccola biblioteca. La mansarda è una zona relax all’aperto ombreggiata dalle viti. Progettata per tre persone, la casa non ha bisogno di molte partizioni tranne quelle per la sala di preghiera e le camere da letto. Nelle aree comuni, i membri della famiglia possono vedersi e comunicare attraverso le pareti con fori disposti in un modo che sembra casuale, ma riproduce un termitaio reale.
La casa è costruita principalmente con mattoni cotti, materiale tradizionale della zona utilizzato anche per la costruzione delle misteriose torri Champa. I soffitti sono in cemento originale, e i pavimenti sono rivestiti da marmette scure.
Tutti i mobili sono realizzati con il legno proveniente dal tetto della vecchia casa, in modo da abbassare il costo totale della costruzione.
Le pareti in mattoni cotti rendono la casa fresca d’estate e funzionano come un umidificatore per tutta la casa.
La speciale tecnica costruttiva della doppia pelle, con due strati di mattoni e una struttura in vetro e alluminio all’interno crea uno spazio intermedio che funge da tampone per entrambi i fronti. Inoltre, la disposizione dei bagni e degli spazi di servizio lungo le pareti non solo aiuta a bloccare i forti venti durante la brutta stagione ma li conduce anche verso, e attraverso, i fori direttamente al tetto. Ciò è dovuto alla notevole differenza di pressione. Sul tetto, un sistema di travi e un tetto rovesciato crea un piccolo giardino per le piante – un luogo ideale per tutta la famiglia per rilassarsi e godersi la brezza durante le calde giornate estive.
Termitary House, Da Nang, Vietnam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Tropical Space Co.
Team di progetto: Nguyen Hai Long, Phan Quang Vinh, Tran Thi Ngu Ngon, Trinh Thanh Tu
Impresa: LeCon
Costo: 27.000 $
Area: 80 mq
Completamento: 2014