Le due pareti di cemento laterali non sono perpendicolari alla facciata principale, in modo da organizzare lo spazio centrale e da poter utilizzare gli spazi risultanti come ambienti di servizio. Integrato con il nucleo troviamo il bagno e, leggermente spostato verso l’angolo nord-est, le scale. Questo layout definisce spazi con proporzioni diverse e permette di migliorare il rapporto tra di loro. Il piccolo cortile interno che illumina le aree centrali e il bagno in futuro potrà contenere l’ascensore.
Le due facciate principali sono state pensate come una tripla pelle. Agiscono come un filtro per migliorare le condizioni di luce, di temperatura e di comfort interne. La pelle esterna è realizzata in policarbonato cellulare di 4 cm e quella interna è un doppio vetro. I due strati sono separati da lamelle mobili in alluminio che possono essere aperte o chiuse a seconda delle esigenze di ventilazione: in inverno saranno chiuse e orientate verso l’interno per ottenere più radiazioni, durante il periodo estivo le lamelle aperte e rivolte all’esterno fermeranno l’esposizione diretta alle radiazioni.
Se necessario, è anche possibile aprire completamente lo strato di vetro interno per ventilare l’intero spazio da sud a nord.
La casa è stata progettata per ottenere il massimo del comfort con tecniche passive. L’abitazione utilizza tre sistemi di climatizzazione meccanici: un camino ventilato, un sistema di ventilazione, e un termostato con condotti che porta l’aria calda accumulata nelle zone più alte della doppia altezza fino ai livelli più bassi e una pompa di calore come sistema supplementare.
House Migdia, Granollers, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Sau Taller d’Arquitectura
Collaboratori: Claudia Galicia (Quantity Surveyor), Josep Arisa (Building Envelope)
Impresa: Art i Construcció SL
Costruttore: Iñigo Soley Family
Costo: 110.000 €
Area: 172,80 mq
Completamento: 2014