Le questioni della densità densità urbana e del costo delle case sono problemi globali. Con le unità residenziali che diventano sempre più piccole, il microhousing corre il rischio di diventare un tipo di alloggio provvisorio con scarso valore sociale.
Songpa Micro Housing
Progettato a Seul da SsD Architecture, Songpa Micro-Housing propone una nuova tipologia di edificio residenziale, dimostrando che “spazio” e “dimensione” sono concetti distinti.
View Article details
- 09 febbraio 2015
- Seul
Minando la discrepanza tra rapporti massimi di superficie e le conseguenze della massiccia zonizzazione, Songpa Micro-Housing offre una nuova tipologia che estende i limiti dell’unità residenziale per includere anche la circolazione semi-pubblica, i balconi, e le estensioni visive. Come il gel che avvolge una perla di tapioca, questo “Tapioca Space” diventa un incrocio tra pubblico e privato, tra interno ed esterno, creando tessuti sociali tra vicini di casa. In questo modo, l’ambizione del progetto è quella di dimostrare che “spazio” e “dimensione” sono concetti distinti.
Sviluppati come alloggi flessibili a uso misto, quattordici “blocchi residenziali” permettono ai residenti di occupare una singola unità o, nel caso in cui fossero una coppia o un gruppo di amici, di ricombinare i blocchi per avere configurazioni più grandi. Inoltre, le unità possono essere utilizzate come gallerie o spazi di lavoro differenti. Questa flessibilità consente agli occupanti di vivere nell’edificio più a lungo. Infine, il micro-auditorium / caffetteria al piano terra e nel seminterrato sono spazialmente collegati alle unità come un soggiorno in comune. Dato che le norme urbanistiche richiedono che l’edificio sia sollevato da terra per fare spazio al parcheggio, il piano terreno aperto può essere costantemente riprogrammato per eventi come spettacoli, inaugurazioni di mostre, o incontri. Il traffico pedonale può percorrere i gradoni dell’auditorium, che collega città, edificio e residenti agli spazi espositivi sottostanti.
Songpa Micro Housing, Seul, Corea
Tipologia: edificio per appartamenti
Architetti: SsD (Jinhee Park e John Hong)
Architetto locale: Dyne Architects
Ingegneria strutturale: Mirae Structural Design Group
Responsabile di costruzione: Kiro Construction
Completamento: 2015