Costruito sul lungomare, il nuovo complesso supera nettamente la sua componente nautica, creando una serie di servizi e attività complementari, rilevanti per il valore economico e sociale dell’area urbana a cui appartiene. L’organizzazione e la gerarchia di questo nuovo spazio si articola in tre edifici.
Un volume lineare, che costeggia il parcheggio esistente, definisce il confine tra area pedonale e automobilistica, in equilibrio con due edifici perpendicolari sospesi sopra il dislivello che collega il percorso più alto con quello secondario posto al livello inferiore.
Distribuito su due piani, l’edificio longitudinale integra la reception, spogliatoi, laboratori, uffici amministrativi, di segreteria, due sale di formazione, una sala riunioni e una serie di spazi commerciali.
I due edifici perpendicolari, anch’essi sviluppati su due piani, saranno occupati da un ristorante (il primo) e da un centro benessere con palestra (il secondo).
(\\\\Serverbg\\00_desenhos\\2011I DOURO MARINA\\07 obra\\ob02 pe\347as desenhadas\\ARQ.EXE.12.01.4 - ARQ.EXE.12.02.3 - ARQ.EXE.12.03.1 - P)
planta piso 0 marina
Douro Marina, Vila Nova de Gaia, Portogallo
Tipologia: edifici portuali
Architetti: Barbosa & Guimaraes (José Antonio Barbosa e Pedro Lopes Guimaraes)
Collaboratori: Miguel Pimenta, Paula Fonseca, José Marques, Henrique Dias, Mafalda Santiago, Pedro Araújo, Frederico Roeber, Nuno Pereira, Marta Pupo, Ana Oliveira, Diana Bizarro, Filipa Ferreira, Carlos Ribeiro, Joana Carvalho, Joana Pinto, Tiago Sousa
Committente: M. Couto Alves – Marina de Gaia, lda.
Area: 1,384 mq
Completamento: 2013