Il brief, comune a tutti e quattro i progetti, era quello di creare una banca in cui le persone desiderassero rimanere più a lungo e dove fosse piacevole tornare. L’edificio di Nakaaoki si trova all’angolo di un grande incrocio intorno al quale gravitano numerose automobili, autobus, biciclette e persone.
Considerando questa posizione particolare, la facciata è stata progettata per essere una composizione ritmica che cambia espressione se vista da diverse angolazioni.
I colori entrano ed escono dalla ripetizione ritmica di cubi, che sembrano seguire la melodia di un arcobaleno. La facciata è composta di cubi di quattro diverse profondità. I colori vengono applicati sulla parte anteriore o laterale di questi cubi, in modo che appaiano, scompaiano o si sovrappongano a seconda del punto di vista.
I piccoli giardini sospesi sono costruiti all’interno di 12 cubi e seguono il corso della natura con fiori stagionali come la calendula, la lavanda, e alberi come l’ulivo. I giardini possono essere visti dallo spazio aperto al primo piano, dalla sezione finanziaria e dalla caffetteria al secondo piano. La luce del sole proveniente da sud viene filtrata dal fogliame, creando un ambiente armonioso e accogliente all’interno della banca. Le finiture interne sono sobrie e poco appariscenti rispetto al movimento ritmico della facciata.
Sugamo Shinkin Bank / Nakaaoki branch, Saitama, Giappone
Tipologia: banca
Architetti: Emmanuelle Moureaux Architecture + Design
Impresa: Shiraishi Construction Corporation
Cubi colorati in alluminio: Kikukawa Kogyo Co., Ltd.
Area: 560,86 mq
Completamento: 2014