The Hub Créatic è stato costruito nel cuore di La Chantrerie, un campus che comprende istituti pubblici e privati di istruzione superiore come l'Ecole Nationale Supérieure des Mines, Ecole Supérieure du Bois, Ecole de design Nantes Atlantique et Politecnico e l'Ecole d'Ingénieurs de l'Université de Nantes.
Il nuovo edificio è commercializzato come un edificio per uffici urbano ‘comunicante’. La sua architettura trasmette l'immagine di un alveare di attività grazie alle finestre a forma di nido d'ape e al color miele che fa pensare alla connotazione positiva di un alveare e alla sua intensa attività e produttività.
Per imporre questa immagine vivida dell'edificio tra volumi disparati creati da diversi progettisti a partire dagli anni ’90, Tetrarc ha approfittato della posizione del progetto.
L'edificio occupa il lotto della posizione aperta del sito verso il collegamento stradale con Brittany. Le sue finestre e l'ingresso principale si affacciano sul viale progettato da Christian de Portzamparc in modo che il centro della città di Nantes, rappresentata dalla Tour de Bretagne, è simbolicamente legata alle sue estensioni periferiche accademiche, culturali e del terziario.
Hub Créatic, La Chantrerie, Nantes
Cliente: Nantes Métropole Aménagement
Architetto: Tetrarc Agence d'Architecture
responsabile di progetto: Alain Boêffard
Manager: Patrick Moreuil
Studi: Patrick Moreuil, Marc-Antoine Bouyer, Hervé Martin
Area: Marc-Antoine Bouyer
OPC: CMB
Strutture BET: CERT
Liquidi BET HQE: Elithis
Paesaggio: Phytolab
Acustica: SERDB
Completamento: 2014