Studio Gil è stato incaricato di ampliare una residenza vittoriana a Mile End, East London, creando un’estensione nella parte posteriore della proprietà, e di riprogettare gli interni esistenti.
Concrete House
A Londra, Studio Gil ha creato un volume annesso alla parte posteriore di una residenza vittoriana e ne ha ristrutturato gli spazi interni esistenti, migliorando la luce naturale e attualizzando le finiture.
View Article details
- 24 luglio 2014
- Londra
La soluzione proposta consiste nel ‘tamponare’ l’estensione posteriore con un gioco di punti di vista che connettono tutti gli ambienti della casa, oltre a una connessione fisica con il giardino esistente.
L'interno della casa è stato rimodellato per avere un corridoio di accesso più ampio, ricevere una quantità maggiore di luce naturale e attualizzare le finiture. Il progetto utilizza superfici e materiali esistenti in maniera esplicita. La tavolozza materica si compone di cemento bianco, compensato, legno di Iroko recuperato e acciaio satinato, utilizzati per completare le superfici esistenti in muratura e legno. Ove possibile, i materiali sono stati lasciati allo stato grezzo per sottolineare la consistenza e la superficie del materiale.
Il volume aggiunto sul retro è illuminato dalla luce naturale che entra dai lucernari e dalla nuova parete vetrata che si apre sul retro a rafforzare il collegamento con il giardino esistente. Cemento bianco e legno Iroko sproseguono anche all’esterno disegnando un corpo unico che contiene fioriere, sedute, barbecue e contenitori. Il giardino è concepito come un ambiente esterno frequentato tanto quanto gli spazi interni.
Concrete house, Londra
Tipologia: ampliamento e disegno degli interni
Architetti: Studio Gil
Team di progetto: Pedro Gil, Kevin Widger, Christo Meyer, Tom Melson
Completamento: giugno 2014