L'approccio alla casa è dalla cima della collina. L'edificio è organizzato come una sequenza di eventi: dal portico d'ingresso attraverso il cortile chiuso verso lo spazio dell'abitazione e infine alla terrazza.
Soggiorno, sala da pranzo, cucina e camera da letto sono tutti disposti in uno spazio continuo. Ciò consente una vista panoramica sul fiume e verso le montagne a ovest.
L'esterno è una superficie rirregolare di colore grigio chiaro di calcestruzzo a vista. La ghiaia dal letto del fiume è stata mescolato nel calcestruzzo, e si rivela nella superficie, così da armonizzare le pareti esterne con il muschio del paesaggio circostante.
Il muschio che è stato sollevato per costruire la casa copre il tetto: era stato tenuto da parte e nutrito durante il processo di costruzione, per poi essere reinstallato sul tetto.
Le porte e le terrazze sono rivestiti con pannelli in teak che gradualmente assumeranno una gradazione di colore che si abbinerà al colore del muschio e alla superficie di calcestruzzo mosso. Le pareti in calcestruzzo a vista attraverso negli interni sono abbinate con tavole di teak non trattato su pavimenti e soffitti.
Ciottoli selezionati dal fiume vicino coprono il fondo della piscina a sfioro. La piscina si trova all'estremità della terrazza, e ha anche la funzione di ringhiera che altrimenti avrebbe interrotto la vista del fiume.
Árborg House, Árborg, Islanda
Architetto: PK Arkitektar
Team di progetto: Pálmar Kristmundsson, Fernando de Mendonça, Dagni Wiest, María Stefánsdóttir, Sóley Brynjarsdóttir
Consulenti: Conis Verkfræðiráðgjöf, Verkhönnun
Area: 256 mq
Completamento: 2010