La proposta di UNStudio interpreta il concetto di lusso focalizzandosi sulla lavorazione artigianale di materiali nobili e semplici e sulla combinazione di elementi tradizionali e contemporanei.
Il flusso dei visitatori è guidato dalla strada principale che segue il perimetro della facciata dalle tre entrate principali, dalle quali si accede ai due atri interni.
Il concetto di “sinergia dei flussi” guida tutta la progettazione: l’articolazione fluida delle facciate, la programmazione del gioco di luci e i linguaggi degli interni che guidano i clienti dall’atrio centrale ai livelli superiori e attraverso tutto l’edificio tramite i percorsi di collegamento.
Il progetto della facciata riflette la combinazione artigianale di due materiali: acciaio inox lucido e vetro serigrafato. Questi sono modellati in nove tipologie di sfere, ciascuna tagliata in maniera diversa. La posizione reciproca di queste sfere ricrea l’effetto del movimento e della riflessione di uno specchio d’acqua, o le pieghe sensuali di un drappo di seta.
L’atrio nord, con i suoi due accessi, si configura come spazio principale, mentre l’atrio a sud appare come un ambiente più intimo. Nel primo, i colori caldi dell’oro e del bronzo, riflettono l’identità culturale tradizionale, mentre a sud, l’argento e le sfumature del grigio rappresentano l’aspetto urbano contemporaneo.
Entrambi gli atri sono coronati da lucernari sostenuti da una struttura a imbuto che collega la copertura con il piano terra. Queste strutture, ciascuna rivestita con 2600 pannelli di vetro stampati in digitale, ospitano una coppia di ascensori panoramici.
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Hanjie Wanda Square, Wuhan, Cina
Tipologia: centro commerciale
Facciata e interni: UNStudio
Consulenti: Arup SHA, ag Licht, LightLife
Area: 22.630 mq
Completamento: 2013