Behnisch Architekten e Architekturbüro Leinhäupl + Neuber hanno progettato la scuola secondaria di Ergolding, in Germania, una cittadina bavarese 70 km a nord di Monaco.
Behnisch: Ergolding School
Nella scuola progettata da Behnisch Architekten e Architekturbüro Leinhäupl + Neuber, un grande atrio centrale funziona come punto di incontro e connessione visiva tra i diversi dipartimenti.
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- 21 novembre 2013
- Ergolding, Monaco
Il cuore della scuola è costituito dal grande atrio, utilizzabile come spazio per assemblee, punto di incontro coperto e come connessione visiva tra i vari dipartimenti e le diverse funzioni dell’edificio. Attraverso questo centro gli studenti possono orientarsi facilmente e raggiungere dalle proprie classi, poste al piano superiore, le aule di arte, di musica, la palestra, la caffetteria e gli spazi ricreativi del piano terra.
I corridoi che collegano aule e laboratori si aprono gradualmente fino a diventare estensioni delle classi stesse, con spazi di lavoro individuale e di gruppo utilizzabili da studenti, insegnanti e famiglie come punto di incontro informale per le assemblee, la pianificazione delle attività extracurriculari e lo scambio di informazioni. Un “paesaggio dell’apprendimento” che rafforza il programma pedagogico.
Le aule sono progettate per un uso flessibile, capace di adattarsi alle esigenze degli studenti: non solo lezioni ex-cathedra, ma anche lavori di gruppo e individuali che trovano spazio nelle “stazioni di apprendimento” decentrate, dove è possibile sviluppare momenti educativi interattivi.
La scuola ospita 800 studenti, distribuiti in 4 sezioni per classe, oltre a una caffetteria, una biblioteca, spazi per lo studio assistito e per il tempo libero. La palestra è utilizzabile anche da gruppi esterni.
Al piano terra, lo spazio del doposcuola affiaccia sul cortile esterno e, all’interno, comunica con le aule di musica e di arte e con il laboratorio informatico. Il terzo piano ospita gli spazi dedicati alle scienze naturali: fisica, chimica e biologia. Seguendo le indicazioni dei consulenti educativi, le sale insegnanti sono state collocate tra gli spazi per la lettura individuale e i laboratori. Per ciascuna delle tre scienze è prevista un’aula flessibile, utilizzabile come grande sala lettura o divisibile in classi minori.
L’aspetto del comfort termico ha determinato l’orientamento dell’edificio, progettato allo scopo di ottenere la massima qualità visiva, termica e dell’aria ottimizzando il consumo di energia attraverso l’uso di risorse rinnovabili e il minor numero possibile di impianti.
Il sistema più efficiente in termini energetici ed economici è la combinazione di una pompa di calore con una caldaia a gas. Per soddisfare la domanda di energia per il riscaldamento e il raffrescamento, la pompa di calore viene utilizzata per riscaldare le lastre di cemento armato, sfruttando il sistema dell’attivazione termica della massa.
Un sistema di condizionamento ibrido funziona sia manualmente che automaticamente, per assicurare una qualità dell’aria costante durante il giorno. Per ottimizzare l’apporto di luce diurna, le aule affacciate a nord utilizzano un sistema di direzionamento della luce che consente di ricevere illuminazione dal corridoio a sud, riducendo così la necessità di luce artificiale.
Scuola secondaria di Ergolding, Ergolding, Germania
Tipologia: scuola secondaria
Architetti: Behnisch Architekten, Architekturbüro Leinhäupl + Neuber
Committente: District of Landshut
Area: 12.500 mq
Completamento: 2013