Durante il XVII e XVIII secolo le flotte della compagnia utilizzavano Texel come punto di partenza per le spedizioni verso l'Estremo Oriente, base d'appoggio dove le navi attendevano il vento favorevole per salpare alla volta dell'Est.
Durante queste attese venivano effettuati i lavori di manutenzione e riparazione, preparati i viveri e salutate le famiglie. Molti i pittori che hanno visitato il "Reede van Texel" (l'area di ancoraggio in mare aperto di Texel) per dipingere le flotte della Repubblica Olandese.
All'ingresso del nuovo edificio dedicato al Maritime and Beachcombers Museum, nella frazione di Oudeschild, il pubblico è riportato indietro nel tempo, all'età d'oro olandese. All'interno, il pezzo forte dell'esposizione è un grande modello di 4x18 metri del Reede van Texel, che mostra dettagliatamente l'imponente spettacolo delle decine di navi ancorate al largo della costa.
Il museo, firmato da Mecanoo Architecten, è caratterizzato da una successione di quattro coperture spioventi, che riprendono in maniera ironica il ritmo dei tetti circostanti e, viste dal mare, somigliano a onde infrante.
"Il mare porta via e il mare offre" è un detto che gli abitanti di Texel conoscono bene. Per centinaia di anni hanno utilizzato con gratitudine assi di legno portate dal mare, provenienti da navi e relitti incagliati, per costruire case e fienili. La facciata in legno del Kaap Skil continua questa tradizione di riciclaggio, oggi più che mai attuale. Le assi di legno verticali sono realizzate in legno massiccio segato recuperato dalle palancole del North Holland Canal, alle quali donano nuova vita, proprio come accade all'interno agli oggetti della collezione del museo. Dall'interno, la facciata di vetro posta frontalmente alle tavole di legno offre una vista suggestiva degli spazi aperti e dei famosi cieli olandesi ai clienti del bar del museo, mentre le palancole creano intensi giochi di luci ed ombre.
Kaap Skil, Maritime and Beachcombers Museum
Texel, Paesi Bassi
Programma: museo con annesse gallerie espositive, caffè e uffici
Area: 1.200 mq
Architetti: Mecanoo Architecten
Cliente: Maritiem & Jutters Museum
Allestimento museale: Kossmann.dejong
Completamento: 2010-2011