L’angolo mancante consente una vista diretta sulla piccola collina a ovest della casa e tuttavia tutela la privacy dalla strada sottostante. L’utilizzo di un materiale come il legno non trattato come rivestimento del volume estruso ha permesso l’inserimento di uno zoccolo duro nell’angolo spaccato in fase di progettazione, creando così una separazione netta e distinta dal resto del progetto. La forma triangolare della superficie spezza anche l’aspetto compatto del volume e ne limita l’impatto sul fronte strada.
L’interno del primo piano è costituito da strati di sovrapposti: terrazza, terrazza interna, camere da letto, tutti posizionati come se circondassero un ipotetico albero piantato nel giardino interno.
Il secondo piano dove si trova il soggiorno/sala da pranzo/cucina sfrutta lo spazio derivante da un soffitto alto oltre 3,5 metri. Guardando verso la strada, l’angolo spezzato permette di visualizzare sia le colline sia l’albero simbolico che spunta dal primo piano. Questo soffitto così alto consente l’ingresso della luce solare in misura sufficiente a illuminare il loft, creando uno spazio solare e ludico per i bambini, pur restando collegato al soggiorno sottostante.
L’angolo spaccato del muro esterno è regolato in modo da mantenere l’altezza di un corrimano, conservando un giusto livello di privacy senza chiudere completamente la terrazza esterna del secondo piano. Le finestre posizionate sul lato est e sul lato sud della casa sono state progettate tenendo in considerazione gli edifici vicini e così sono situate in posizioni relativamente alte, per regolare sia la luce che la vista nella casa.
House in Ofuna
Architetti: Level Architects
Superficie del lotto: 135,44 mq
Superficie edificata: 66,64 mq
Superficie totale dell'edificio: 121,70 mq
Struttura: struttura in legno
Fotografia: Makoto Yoshida