L'agenzia di progettazione UNIT 4 di Stoccarda ha di recente ampliato il proprio quartier generale con una serie di uffici ricavati all'interno di un edificio costruito dalla compagnia Progress Verkaufs-GmbH nel 1960, e rimasto inutilizzato per anni. La riconversione è stata condotta dall'agenzia stessa che si è trovata a intervenire in uno spazio ideale con una superficie di 485 metri quadri e una griglia di supporto della facciata autoportante.
L'idea di partenza è stata quella di purificare lo spazio esistente, mantenendo solo gli elementi essenziali, riadatti secondo le nuove esigenze del progetto. "Traendo ispirazione dalla stessa filosofia aziendale", spiegano gli architetti, "la nostra attenzione si è concentrata sull'integrazione di tutte le postazioni in un unico ambiente di lavoro open-space".
Questo spazio aperto è contrastato da un'unità a mezza altezza contenente gli impianti tecnici, e da una struttura che funge da spina dorsale per l'intera sede che acoglie le diverse postazioni di lavoro. "La struttura a mezza altezza, maschera gli impianti tecnici e al contempo funge da base statica per le diverse postazioni di lavoro", continuano gli architetti. Le pareti oblique e il corpo continuo delle postazioni si fondono nella zona della reception che a sua volta si fonde con l'ambiente di lavoro.
UNIT4: uffici a Stoccarda
Area d'intervento: 485 mq
Completamento: 2013
Località: Stoccarda, Germania
Fotografia: David Franck Photographie