"Mentre la maggior parte dei grattacieli hanno attributi 'maschili' – sono introversi, forti, diritti, rettangolari e fondati sulla ripetitività – noi volevamo creare una torre 'femminile': complessa, trasparente, curvilinea, graziosa e sexy", dichiara l'architetto Mark Hemel, socio dello studio Information Based Architecture. "Il nostro obiettivo era progettare un grattacielo a forma aperta, dotato di un'identità ricca e umana, che rappresentasse l'immagine di Guangzhou come città dinamica e piena di interessi." Il risultato è una torre molto snella e molto alta, che ha qualche analogia con la figura di una donna "ideale": da cui il soprannome di Supermodel.
La struttura è a doghe aperte, costruita con 1.100 nodi e altrettanti componenti di collegamento ad anello di fissaggio. Fondamentalmente la torre può essere considerata un gigantesco puzzle tridimensionale composto da 3.300 pezzi tutti su misura. Commenta Mark Hemel: "Le tecniche costruttive più aggiornate e l'analisi computerizzata permettono ai progettisti di creare strutture molto più complesse che in passato".
Le funzioni della Canton Tower comprendono 37 piani di spazi espositivi, un centro congressi, un cinema, due ristoranti rotanti e un ristorante VIP, vari caffè e vari belvedere. Un piano alla base della torre nasconde i giganteschi elementi infrastrutturali dell'edificio. Nel sottosuolo ci sono i collegamenti con i trasporti pubblici, tra cui una stazione della metropolitana e degli autobus. Questi piani ospitano anche altri servizi, tra cui spazi espositivi, ristorazione rapida, un grande centro commerciale, un parcheggio per 600 auto e pullman turistici. Ascensori panoramici a doppio livello collegano entrambi i piani di ingresso.