Il sottotitolo della mostra - Dal regionale all’internazionale - rispecchia chiaramente l’evoluzione del loro lavoro, sviluppato in una prima fase con una estrema perizia tecnica in campo residenziale e nell’ambito definito della regione austriaca, per poi conquistare il campo internazionale attraverso realizzazioni con funzioni pubbliche e a scala maggiore. Ciò che maggiormente interessa a Baumschlager-Eberle è la comprensione dei principi che definiscono il luogo di ogni progetto, coniugando l’identità culturale delle città e dei paesaggi alle tecnologie che oggi offrono comfort e qualità tecnologica.
Tra i lavori esposti, ci sono il complesso industriale Sirch a Böhen, in Germania (1998), il progetto vincitore al concorso per l’ampliamento dell’aeroporto di Vienna VIE Skylink (2000), il complesso residenziale Wohnen am Lohbach a Innsbruck (2000), il progetto per l’ospedale di Kortrijk in Belgio (2000), la sede della compagnia assicurativa Münchener Rückversicherung a Monaco (2001), il progetto dell’edificio per uffici Räffel Park a Zurigo (2002) e quello per il complesso residenziale Mega Hall a Pechino, in Cina (2002). La documentazione fotografica dei progetti è opera del fotografo Eduard Hueber.
All’inaugurazione svoltasi giovedì 16 nello spazio Lichtforum Zumtobel Staff di Milano, dopo l’introduzione dell’ospite Karl Oberhollenzer, amministratore delegato di Zumtobel Staff Illuminazione, sono intervenuti Cino Zucchi e Carlo Baumschlager.
fino a 31.10.2003
Baumschlager-Eberle. Local and International buildings and projects, 1996-2002
Zumtobel Staff Lighting Center
via G. B. Pirelli 26, Milano
T +39-02-667451
http://www.zumtobelstaff.it
