Ad aggiudicarsi la Medaglia d’Oro del Riba (Royal Institute of British Architects) è l’architetto spagnolo Rafael Moneo. Già presente tra i favoriti dello scorso anno - quando fu invece premiato il gruppo Archigram - Moneo va così ad aggiungersi alla lunga e prestigiosa lista di progettisti, celebrati nell’arco di oltre un secolo per la carriera e l’impegno di una vita. Su tutti, Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe e James Stirling.
“Pochi architetti hanno costruito su così larga scala sulle due coste dell’Atlantico come Rafael Moneo”, ha dichiarato il presidente del Riba Paul Hyett, annunciando la decisione. “Moneo porta in tutti i suoi progetti, che si tratti di una banca o di un museo, di una stazione o di un centro culturale, la stessa attenzione minuziosa per il dettaglio, la stessa lucidità”.
Il sessantacinquenne Rafael Moneo, alle spalle una lunga lista di riconoscimenti tra cui il Pritzker Prize e la UIA Gold Medal (entrambi nel 1996), è l’autore della nuova maestosa e discussa Cattedrale di Los Angeles. Ma anche del National Museum of Roman Art di Merida e l’ampliamento del Fine Art Museum di Houston di Mies van der Rohe.
Altri candidati / concorrenti di questa edizione? Robert Venturi e Alvaro Siza.