“Pochi architetti hanno costruito su così larga scala sulle due coste dell’Atlantico come Rafael Moneo”, ha dichiarato il presidente del Riba Paul Hyett, annunciando la decisione. “Moneo porta in tutti i suoi progetti, che si tratti di una banca o di un museo, di una stazione o di un centro culturale, la stessa attenzione minuziosa per il dettaglio, la stessa lucidità”.
Il sessantacinquenne Rafael Moneo, alle spalle una lunga lista di riconoscimenti tra cui il Pritzker Prize e la UIA Gold Medal (entrambi nel 1996), è l’autore della nuova maestosa e discussa Cattedrale di Los Angeles. Ma anche del National Museum of Roman Art di Merida e l’ampliamento del Fine Art Museum di Houston di Mies van der Rohe. Altri candidati / concorrenti di questa edizione? Robert Venturi e Alvaro Siza.
L’essenza del bagno moderno nella collezione KOI
La collezione KOI, disegnata da Federica Biasi per Ceramica Globo, reinterpreta il bagno contemporaneo con un linguaggio essenziale e sofisticato. Linee morbide, materiali evoluti e colori ricercati definiscono un’estetica leggera e funzionale.

