Premio Aurea 2025: il futuro della progettazione sostenibile

Promosso da Schüco PWS Italia, il contest, alla sua seconda edizione, celebra il design innovativo e l’impegno per l’ambiente con una giuria d’eccellenza presieduta da Stefano Boeri.

Il Premio Aurea 2025 si prepara a sancire un punto importante nel processo dell’innovazione architettonica, confermandosi un riferimento per i progettisti. Dopo il debutto dello scorso anno, il contest promosso da Schüco PWS Italia torna infatti con una nuova edizione e con l’architetto Stefano Boeri, figura rappresentativa della progettazione sostenibile a livello globale, a ricoprire il ruolo di presidente della giuria.

Courtesy of Schüco PSW Italia

Courtesy of Schüco PSW Italia

Courtesy of Schüco PSW Italia

Courtesy of Schüco PSW Italia

Courtesy of Schüco PSW Italia

Stefano Boeri Laila Pozzo © Michelangelo Foundation

Architetto Simone Micheli Courtesy of Schüco PSW Italia

Architetto Carlo Ratti Courtesy of Schüco PSW Italia

Elena Zangatti, Marketing and Communication Director Schüco PSW Italia Courtesy of Schüco PSW Italia

Renato Chiaramonte Elena Zangatti, Ad Schüco PSW Italia Courtesy of Schüco PSW Italia

Paolo Mattozzi, Ad Schüco PSW Italia Courtesy of Schüco PSW Italia

Elena Zagatti, Carlo Ratti, Renato Chiaramonte e Paolo Mattozzi Courtesy of Schüco PSW Italia

Un maestro del design a guidare il Premio La partecipazione in qualità di Presidente di Giuria di Stefano Boeri come presidente della giuria per l’edizione 2025 del premio, mette in risalto la sostenibilità come tema cardine non solo del contest, ma dell’intera disciplina architettonica contemporanea. Boeri in numerosi suoi interventi ha ribadito come la progettazione del futuro non possa prescindere dall’attenzione all’ambiente e alla qualità della vita urbana. E questa visione è pienamente condivisa da Schüco PWS Italia, che promuove il premio.

La giuria: un mix di esperienza e visione Accanto a Stefano Boeri, la giuria di questa edizione si arricchisce con la presenza dell’architetto Paolo Capece, vincitore della prima edizione del Premio Aurea con il progetto “Yucche, Graniti e Basalti”. Capece porta con sé l’esperienza di chi ha già vissuto il contest come concorrente e ora contribuirà a valutare i progetti con uno sguardo nuovo e originale. Completano la giuria nomi di grande rilievo come Luigi Sammarro; Lorenzo Marin, direttore tecnico di Schüco PWS Italia; e Andrea Spozio, responsabile all’assistenza tecnica dell’azienda. Insieme analizzeranno i progetti in base a criteri precisi: sostenibilità, design, illuminazione e innovazione, i quattro pilastri della filosofia di Schüco PWS Italia.

Come partecipare Il Premio Aurea 2025 si rivolge agli architetti Italiani. La partecipazione è semplice: basta registrarsi sul sito del premio e caricare i propri progetti realizzati con infissi in PVC di Schüco PWS Italia. Le opere saranno inizialmente valutate sia dalla giuria di esperti sia dai membri della Aurea Community, che esprimeranno il loro giudizio su una scala da 6 a 10 punti. Le tre opere con la media voti più alta accederanno alla finale, che si terrà a Roma a ottobre 2025. Durante questo evento, il vincitore sarà selezionato direttamente da Stefano Boeri e premiato con un premio disegnato da Stefano Boeri Interiors.

Un alleato per l’architettura sostenibile Parte integrante del gruppo Schüco, leader mondiale nel settore delle soluzioni per finestre, porte e facciate, Schüco PWS Italia è una realtà che dal 2011 opera con successo nel mercato italiano. Con sede a Paliano, in provincia di Frosinone, su una superficie di 32mila metri quadrati, l’azienda con i suoi sistemi per infissi in PVC combina capacità produttiva e innovazione, offrendo soluzioni di alta qualità per edifici a basso impatto energetico. Attraverso il Premio Aurea, Schüco PWS Italia conferma il proprio impegno per promuovere un’architettura che guarda al futuro, premiando i progettisti che sapranno distinguersi per visione, creatività e attenzione alla salute del pianeta.