In occasione di Marmomac, ADI Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige ha presentato una mostra dal titolo “ARCHITECTURAL MODULES”. Ecco i progetti.
La più importante fiera internazionale dedicata alle pietre naturali non poteva che nascere nel contesto veronese, rinomato in tutto il mondo per lo sviluppo di questo settore produttivo.
Svoltasi a Veronafiere nel canonico appuntamento di settembre, Marmomac ha portato anche quest’anno novità e intrattenimento per i presenti, che hanno potuto esplorare il mondo della pietra naturale addentrandosi nei diversi padiglioni, e conoscere nuove tendenze, applicazioni all’avanguardia e approfondimenti attraverso workshop e mostre.
Tra questi, il padiglione allestito da ADI Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige ha presentato “ARCHITECTURAL MODULES”, un’occasione privilegiata per esplorazioni creative e nuove soluzioni. La mostra si concentra sul ruolo della pietra naturale nell’urbanistica e nella progettazione di esterni e interni: i designer, che hanno partecipato con le loro idee, hanno lavorato sulla creazione di un modulo replicabile ed efficiente per facilità di montaggio e rapidità di posa.
E così sono stati pensati, a partire da un modulo unico, rivestimenti – orizzontali e verticali – per scale, parapetti, pareti, ma anche complementi d’arredo come librerie e totem. Il design è inoltre arricchito dal trattamento delle superfici: dalle più grezze fino a quelle più lavorate, le texture utilizzate sono state pensate per rendere omaggio a materiali così pregiati.
Per concludere, i 16 designer che hanno partecipato al progetto di questa mostra, hanno dimostrato ancora una volta che la pietra naturale può, a tutti gli effetti, essere una soluzione all’avanguardia per l’edilizia moderna.