Per le parti vetrate del complesso residenziale, gli studi BIG e Barcode Architects si sono affidati ad AGC, leader europeo nell’industria del vetro piano.
Situato alla periferia di Amsterdam, tra il tessuto urbano e un lago artificiale, il progetto Sluishuis è un vero e proprio quartiere galleggiante, un complesso abitativo di 49.000 mq firmato da Bjarke Ingels Group e Barcode Architects.
Questa architettura avveniristica interpreta in chiave contemporanea la classica tipologia del blocco edilizio di Amsterdam, rispondendo con le sue evoluzioni formali alla posizione peculiare: il volume è rialzato da un lato per consentire l'ingresso dell'acqua nel cortile, e ribassato dall'altro lato per accogliere terrazze verdi.
Per le parti vetrate, l’incarico è stato affidato ad AGC, leader europeo nell’industria del vetro piano. Per questa struttura dalle forme singolari e squadrate, il vetro utilizzato è stato scelto con cura in modo da rispondere a precise esigenze in termini di design e funzionalità.
AGC è stata consultata sin dalle fasi preliminari del progetto, con l’obiettivo di affiancare e supportare Barcode Architects nell’individuazione della tipologia di vetro più adatta. La scelta è quindi ricaduta su iplus 1.1 in tripla vetrata (10.000 m² di Thermobel iplus triplo 0,6) per le finestre interne ed esterne, e su un distanziatore Warm Edge di alta qualità per garantire finestre con coefficiente U estremamente contenuto.
I requisiti tecnici per il vetro da adottare in una struttura simile sono stati identificati con l’obiettivo di garantire stringenti valori prestazionali. Nello specifico, per il vetro a sbalzo della facciata la resistenza al fuoco doveva essere EI 60. Oltre a presentare una resistenza tale da essere calpestabile, il vetro inoltre, doveva essere anche a tenuta d'aria. Il peso ha reso l'installazione una vera e propria sfida, portata a compimento con successo. Il vetro resistente al fuoco è stato collaudato e approvato, reputato infine sicuro sotto tutti gli aspetti.
Grazie a un design dal forte contenuto innovativo e all’attenzione per l’ambiente, Sluishuis rappresenta un esempio eccellente di architettura contemporanea, contribuendo alla dinamicità dell'area di IJburg ad Amsterdam.
- Maggiori informazioni su:
- www.agc-glass.eu