Pedrali

Ritorno alla natura

  • Informazione pubblicitaria

Tutti i prodotti presentati da Pedrali durante il Salone del Mobile.Milano. L'azienda comincia così le celebrazioni per il suo 60° anniversario.

È il 1963 quando Mario Pedrali fonda un laboratorio artigiano a Palazzolo sull’Oglio, cittadina in provincia di Brescia. Qui inizia a produrre le prime collezioni di sedute per outdoor in ferro battuto e pone le basi per la creazione di una realtà che, sotto la guida dei figli Monica e Giuseppe, diventerà tra le più riconosciute del design Made in Italy, contando oggi 340 collaboratori e vantando di un innovativo magazzino automatico progettato dal prestigioso CZA – Cino Zucchi Architetti.

Il 2023 segna quindi per Pedrali un importante anniversario: i 60 anni dalla fondazione dell’azienda. Primo atto della celebrazione di questo traguardo – che troverà la sua massima espressione in autunno con un evento speciale dedicato – è stata la presenza di Pedrali al Salone del Mobile.Milano, con uno stand di oltre 900 mq dal titolo #PedraliBacktoNature progettato dallo studio milanese DWA Design Studio.

In occasione della 34esima partecipazione dell'azienda al Salone del Mobile, #PedraliBacktoNature ha raccontato l’evoluzione dell’azienda e tutto il suo percorso, nato proprio con le collezioni outdoor ma che si è evoluto negli anni includendo prodotti per l’indoor. Nell’allestimento fluido dello stand, interno ed esterno si susseguono, diventando il prolungamento l'uno dell'altro ed evidenziando l’importanza della connessione tra ambiente domestico e naturale. La natura, tipicamente concepita nell’ambiente esterno, si integra qui con gli ambienti interni diventando un segno architettonico.

Tra i nuovi prodotti presentati troviamo Anemos, di Pio & Tito Toso: un tavolo caratterizzato da forme semplici e architettoniche. Il suo tratto distintivo è la base, formata da due gusci di cemento separati tra loro e fissati al ripiano che, come una membrana strutturale, si liberano dal loro immaginario di peso e grazie ad una doppia curvatura assumono una forma flessibile e sinuosa.

Disegnata da CMP Design, Guinea è una poltrona in alluminio per outdoor che suggerisce un’idea di leggerezza fisica e visiva oltre che iconica. Tratto distintivo di Guinea sono i braccioli realizzati in teak, elemento che interrompe la struttura in alluminio introducendo un dettaglio vivo, piacevole al tatto, che non si scalda al sole e non si raffredda in inverno.

Frank è un tavolo progettato da Robin Rizzini ispirato da forme architettoniche e materiali industriali. Linee razionali e curve insieme contribuiscono a trasmettere un’immagine di leggerezza e contemporaneità al tempo stesso.

La poltrona Lamorisse Wood (design di CMP Design) riprende la silhouette della versione in alluminio disegnata nel 2022, differenziandosi per il materiale. La struttura, caratterizzata da un bracciolo a sezione rotonda in frassino curvato al vapore nel quale si innestano le gambe, accoglie un morbidissimo cuscino generoso e avvolgente. È realizzata con legno 100% certificato FSC® C114358 e verniciata all’acqua con vernici di origine vegetale.

Narì nasce dalla nuova collaborazione con il designer Andrea Pedrali che ha voluto rendere omaggio a suo nonno Mario Pedrali, fondatore dell’azienda, la quale nel 2023 celebra il 60esimo anniversario. Una seduta che riprende alcuni degli elementi delle prime sedie da giardino realizzate in ferro battuto presenti nella collezione Pedrali degli anni Sessanta, reinterpretandoli in chiave contemporanea grazie all’utilizzo di tecniche e saperi tradizionali uniti a nuove tecnologie industriali.

Azienda:
Pedrali
Art Direction:
Studio FM Milano
Sito web:
www.pedrali.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram