It All Comes from Above è il concept che l’azienda ceca presenterà a Euroluce 2023: un invito a guardare il cielo e lasciarsi ispirare.
Volgere lo sguardo verso la volta celeste è da sempre sinonimo di riflessione, della ricerca del puro e della meraviglia. Osservare le costellazioni, le nuvole e l’infinito sono atti capaci di sconvolgersi e rivelarci nuove prospettive. Il cielo è un panorama che rappresenta anche uno straordinario tessuto connettivo tra esseri umani di ogni latitudine, dato che è condiviso dalla visione dell’intera umanità.
Per il prossimo Salone del Mobile, dal 18 al 23 aprile 2023, Lasvit ci inviterà a direzionare il nostro sguardo verso l’alto e trovare ispirazione dal cielo, con uno stand progettato da Matěj Janský e Cyril Dunděra e intitolato “It All Comes from Above”. La luce naturale che filtra attraverso le nuvole e il cielo stellato sono gli spunti da cui sono nati i nuovi prodotti che verranno presentati a Euroluce, la sezione biennale del Salone che, in equilibrio fra tecnologia e poesia, architettura e design, raccoglie il meglio della dimensione progettuale della luce.
Pezzo centrale della presenza di Lasvit in fiera è Cloud, un’installazione dinamica in vetro illuminato disegnata dall’art director dell’azienda Maxim Velčovský. L’installazione è un modo creativo per approfondire le logiche che collegano tra loro gli individui e le strutture che li ospitano, osservando le prospettive individuali nel rapporto con qualcosa di più grande, qualcosa che trascende ognuno di noi.
Lo sfavillio di una notte newyorkese e la suggestione dell’iconico paesaggio celeste che decora l’intera volta della Grand Central Terminal a Manhattan hanno ispirato l’David Rockwell per la realizzazione di Constellation, una serie di sei lampade che saranno presentate per la prima volta a Euroluce presso lo stand di Lasvit. La collezione si amplia accogliendo Ursa Minor, un nuovo lampadario chandelier, l’applique Cassiopeia e la lampada da tavolo Gemini. I tre pezzi si aggiungono a una sospensione orizzontale, una applique e una lampada da terra, espressione delle costellazioni di Cassiopea, Tri Star e Polaris.
Lasvit presenterà in anteprima anche le più recenti collezioni di luce nate dalla collaborazione con Yabu Pushelberg e i Fratelli Campana, oltre alle creazioni luminose dello studio LLEV, in cui l’impiego del micelio, l’apparato vegetativo dei funghi, durante la fase realizzativa apporta un risultato unico sulla forma finale.
Saranno esposte anche tre installazioni scultoree della serie Icons di Lasvit. Si tratta di progetti distintivi che si riposizionano per Lasvit come sistemi illuminotecnici infinitamente versatili, ognuno con il proprio carattere e la propria storia. Questa volta spingendosi fino a riplasmare i concept delle Lasvit Icons Pebbles, Twill e il cinetico A:Live come sculture artistiche. Infine, Martin Gallo, membro del design team di Lasvit, presenterà Florescence, un’installazione a muro ispirata ai fiori. Alla base del progetto vi è l’idea di combinare forme organiche con gli effetti caustici per dare vita a un fiore che sboccia e cresce lungo il muro.
- Stand:
- It all comes from above
- Azienda:
- Lasvit
- Fiera:
- Euroluce (Salone del Mobile)
- Posizione:
- Padiglione P15 - Stand 212
- Date di apertura:
- 18-23 aprile 2023
- Sito web:
- www.lasvit.com
