Arper

Doshi Levien e la duplicità del divano Shaal

  • Informazione pubblicitaria

Per Arper lo studio Doshi Levien disegna un divano modulare capace di coniugare generosità e leggerezza, adattandosi a diversi contesti, domestici e non solo.

Il lavoro dello studio londinese, fondato da Nipa Doshi e Jonathan Levien, combina le influenze dei rispettivi background indiano ed europeo. I due designer, conosciutisi al Royal College of Art di Londra, lavorano insieme da oltre 20 anni mettendo in connessione mondi diversi: l’approccio di Nipa è multidisciplinare e attinge molto dalle arti visive; quello di Jonathan unisce le sue skills da artigiano con una profonda comprensione dei materiali e dei processi industriali. Questa varietà di competenze permette allo studio di esplorare le varie intersezioni tra culture, tecnologie e processi produttivi. In questi anni hanno lavorato con le migliori aziende Made in Italy, oltre a varie gallerie, musei e istituzioni culturali.

L'ultima avventura progettuale di Doshi Levien nasce dall’incontro con Arper e riguarda la progettazione di un sistema modulare di divani: Shaal.

Jonathan Levien racconta: “la cosa interessante di Arper è che ha un’identità visiva molto riconoscibile che, secondo la nostra percezione, è molto lineare e netta, come un bellissimo abito sartoriale… ma anche noi come studio abbiamo una nostra personale espressione visiva. La sfida era, quindi, quella di coniugare il nostro stile con qualcosa che trovasse spazio all’interno del mondo Arper. I prodotti Arper sono molto leggeri, quindi dovevamo creare un divano che riflettesse quel senso di leggerezza, come se galleggiasse o scivolasse sul pavimento.”

Caratteristica fondamentale del divano è la sua dualità: è generoso ma leggero, è stabile ma adattabile, è sostenibile ma prezioso. Shaal ricrea l’ospitalità di casa ovunque. Unisce al comfort tipico degli arredi domestici la versatilità delle architetture modulari. Il sistema comprende sei moduli base, che si combinano tra loro creando divani a 2 o 3 posti o più articolate configurazioni, capaci di espandersi e adattarsi alle diverse esigenze, che si tratti di spazi casa, ufficio o hospitality. “La modularità permette di inserire il divano in contesti diversi, così come all’interno degli spazi di lavoro che, dati gli attuali cambiamenti nel modo in cui le persone lavorano, stanno incorporando nell’interior design sempre più morbidezza e comfort. Abbiamo notato che c’è un grande bisogno di varietà e diversità nell’ambiente lavorativo, soprattutto dopo la pandemia,” spiegano i designer.

Un pannello rigido imbottito dà forma a uno schienale alto che accoglie i morbidi cuscini di Shaal. Sia il pannello che i cuscini consentono la massima espressività in infinite combinazioni di materiali che comprendono sia tessuto che pelle.

Il divano Shaal è concepito con attenzione al suo intero ciclo di vita: il rivestimento sfoderabile può essere sostituito per prolungarne la durata, mentre i componenti e i materiali possono essere separati per il riciclo. “Un altro aspetto importante era la necessità di approcciare il tema della sostenibilità seriamente. Arper è un’azienda molto impegnata a riguardo, vuole creare prodotti che siano davvero pensati in quest’ottica,” affermano i fondatori dello studio. “Dal punto di vista progettuale, quindi, abbiamo provato a pensare a cosa sarebbe successo al divano Arper una volta giunto alla fine del suo ciclo di vita. Come sarebbero stati riciclati i componenti? Come sarebbero stati separati i materiali durante la fase di riciclo? Dovevamo realizzare il prodotto pensando al contrario…progettare in maniera sostenibile è sfidante per l’industria del design nel suo complesso, perché potenzialmente tutto quello che ci circonda va ripensato… e ci sono opportunità incredibili per creare innovazione.”

Prodotto:
Shaal
Designer:
Doshi Levien
Azienda:
Arper
Anno:
2022
Sito web:
www.arper.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram