SAGEVAN®

Le metamorfosi del marmo

  • Informazione pubblicitaria

In occasione del Salone del Mobile.Milano 2022 SAGEVAN® propone Metamorfosi, una composizione in marmo che trae ispirazione dal celebre testo di Ovidio e racconta il mutevole dialogo tra l’essenza della materia e il genio dell’uomo.

“A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi mi spinge l’estro. O dei, se vostre sono queste metamorfosi, ispirate il mio disegno, così che il canto dalle origini del mondo si snodi ininterrotto sino ai miei giorni,” scriveva Ovidio nelle Metamorfosi.

Al libro di Ovidio si ispirano alcune creazioni di marmo di SAGEVAN®. Se ancora attuale è il messaggio del poeta romano, altrettanto lo è l’utilizzo del materiale lapideo in architettura. Omaggiando il testo classico, gli elementi Metamorfosi raccontano la mutevole essenza del marmo dove si intrecciano, come in una tela naturale, il disegno della mano a quello della vena, creando un dialogo eterno tra segno antropico e quello del tempo.

Realizzata con uno dei più pregiati marmi di Carrara di SAGEVAN®, il Calacatta, la composizione presenta tavolini (design Natascia Bascherini), mattonelle, boiserie e piatti ornamentali per interni, dove le sinuose venature del marmo intrecciano incisioni rappresentanti volti, mani, sguardi e simboli, espressione di cambiamenti in corpi nuovi.

“La serie Metamorfosi nasce dalla volontà di costruire un corpus di segni, di figure, di icone legate tra loro dal carattere tanto rigido quanto imprevedibile del marmo. Le figure sono quindi attraversate dalle venature del marmo che rappresentano una traccia antica, testimonianza della loro origine metamorfica”, afferma Vincenzo D'Alba del gruppo Kiasmo autore dei disegni che evocano antiche tecniche di pittura e che sono realizzati attraverso incisioni sviluppate nei laboratori artistici di Carrara. I grafismi iscritti sul marmo – in particolare di mattonelle, boiserie e piatti ornamentali – sono impreziositi dalla foglia oro sapientemente applicata a mano.

SAGEVAN® è uno dei più noti marchi italiani che seleziona, lavora e commercializza i famosi marmi di Carrara, il materiale lapideo più emblematico e prestigioso al mondo. Attraverso l’azienda di filiera Gemignani e Vanelli Marmi, SAGEVAN® dispone dei marmi di una delle più importanti cave dei bacini marmiferi di Carrara: la famosa cava Calocara Bettogli n° 102-A, da cui provengono i migliori marmi bianchi, bianchi venati e colorati di Carrara. Dal 2004, il marchio SAGEVAN® compone una manifattura indipendente dialogando con numerose professionalità anche del mondo dell’arte e del design.

Composizione:
Metamorfosi
Disegni di:
Vincenzo D'Alba (gruppo Kiasmo)
Azienda:
SAGEVAN®
Sito web:
www.sagevanmarmi.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram