Claire Steinbrück, direttrice di imm cologne, ci racconta l'evoluzione ibrida della fiera, che si terrà a Colonia dal 17 al 23 gennaio 2022.
Imm cologne riaccende i motori e presenta la sua nuova edizione, che si terrà come sempre alla Fiera di Colonia dal 17 al 23 gennaio 2022. La prossima manifestazione lancerà al mondo un segnale forte di ripartenza dei grandi eventi fieristici internazionali in Germania.
“Time for Exchange” è lo slogan scelto per la nuova fase del riconosciuto forum del mondo dell'interior design. Il motto esplicita la necessità di una trasformazione e allo stesso tempo la natura di imm cologne come luogo di confronto, scambio e condivisione. Ci spiega cosa succederà nel gennaio del 2022 la direttrice di imm cologne Claire Steinbrück: “Proprio nei periodi di stravolgimento le fiere avvertono la nostalgia delle abitudini e, allo stesso tempo, la voglia di cambiamento e miglioramento. Per imm cologne questa tensione si rivela molto positiva ed è un'incredibile occasione. Ne scaturisce l'opportunità di coniugare il design tradizionale di una fiera con idee visionarie, combinando il meglio dei due mondi in modo innovativo e creando qualcosa di nuovo che tuttavia ai nostri occhi appare familiare.”
Sono tre i capisaldi a partire da cui sarà costruita la visione futura della fiera: business, digitale ed emozioni.
Business
A imm cologne si prevedono un totale di 600 espositori, di cui il 74% internazionali. Un segnale forte per l’industria tedesco e segno delle ambizioni globali della fiera. “Ritengo che le fiere resteranno uno strumento di marketing fondamentale nel loro ruolo di piattaforme per il business. Nel contesto di un'incalzante globalizzazione del mercato dell'arredamento, a Colonia non si osserva però solo il mondo fare affari con la Germania, ma sempre più il mondo fare business con il mondo. In un mercato lanciato verso la globalizzazione imm cologne rappresenta la porta di accesso ottimale all'importante mercato tedesco del mobile,” dice Steinbrück.
Digitale
La trasformazione digitale dell’industria fieristica e di tutto il mondo della progettazione era in atto già da prima del Coronavirus. La pandemia è servita da enzima per l’accelerazione di questo processo. La direttrice di imm cologne ci racconta la nascita della piattaforma digitale imm cologne 365: “Per replicare il nostro successo sul mercato anche in futuro, abbiamo dovuto potenziare le nostre attività sul digitale. Nelle nostre riflessioni abbiamo però sempre posto in primo piano la condizione di non limitarci a prolungare imm cologne in internet (parola d'ordine ibridizzazione), come hanno fatto molte altre manifestazioni. Volevamo sviluppare un nuovo concept avveniristico per offrire ai nostri clienti una piattaforma dinamica di business, in grado di adeguarsi agilmente a un ambiente in rapida evoluzione. Con imm cologne 365 abbiamo messo a punto un'idea che eleva il salone leader in campo internazionale a un livello inedito, per garantire all'industria la migliore piattaforma di business, networking e ispirazione.”
Emozioni
“I visitatori della fiera di Colonia ammireranno una palazzina di appartamenti con esempi di nuove forme dell'abitare urbano. Tre team creativi, formati da Luca Nichetto, Sebastian Herkner e Studio Truly Truly, sono stati invitati a contribuire all'evoluzione del format ‘Das Haus’ a livello concettuale e progettuale. Ne risulta un'installazione ispirazionale a tutto tondo, portatrice di idee per l'abitare urbano del futuro,” spiega Claire Steinbrück. Il programma di imm cologne prevede inoltre diversi approfondimenti sul tema della sostenibilità, della circolarità e dell’innovazione. Passage Colonia è invece un festival distribuito in tutta la città che coinvolgerà le aziende presenti in fiera.
Le trasformazioni però non finiscono qui. Per l’edizione del 2023 è stato già immaginato un nuovo step evolutivo che cambietà l’occupazione dei padiglioni, rispondendo ancora meglio alle esigenze dei visitatori. Il format di partecipazione e la user experience sono soggetti in costante aggiornamento e saranno ripensati per dialogare in maniera strutturata con l’offerta digitale.
- Evento:
- imm cologne 2022
- Date di apertura:
- 17-23 gennaio 2022
- Luogo:
- Koelnmesse – Fiera di Colonia
- Indirizzo:
- Messepl. 1, Colonia, Germania
- Sito web:
- www.koelnmesse.com