Atlas Concorde

Lissoni & Partners firma lo showroom Atlas Concorde a Milano

  • Informazione pubblicitaria

Si trova nell'esclusivo Brera Design District il nuovo showroom dell'azienda italiana, che mostra le sue superfici ceramiche come delle opere d'arte.

Non poteva che nascere a Brera – il primo distretto del design italiano e cuore pulsante della creatività milanese – il nuovo showroom di Atlas Concorde. L’azienda Made in Italy, che è un riferimento internazionale nel settore dei rivestimenti e superfici ceramiche di alta gamma, arriva nella capitale globale del design dopo aver aperto degli spazi in alcune delle mete più rinomate al mondo: Dubai, Mosca, Londra, Parigi e Lione.

Il progetto dello showroom è affidato a Lissoni&Partners, uno studio capace di coniugare una visione internazionale al contesto milanese. Questo approccio site specific sarà quello che guiderà la costruzione futura dei nuovi spazi espositivi in giro per il mondo.

“Il progetto di Atlas Concorde – racconta Piero Lissoni – nasce intorno a due elementi speciali. Prima di tutto il luogo, lo showroom è situato in un palazzo storico nel centro di Milano e abbiamo voluto rispettare quello che ci siamo trovati a disposizione: i muri e i vecchi pavimenti, gli affreschi e gli altri elementi tipici di questo palazzo del Settecento. Il secondo aspetto, invece, è quello di voler legare un’azienda iper-industriale ad un modello artistico.”

“I prodotti, caratterizzati da una grande attenzione all’estetica e ai trend dell’abitare, vengono trattati come le superfici di un’artista utilizzando un linguaggio nuovo. Questo modello potrà poi essere esportato in tutto il mondo e le ‘gallerie’ di Atlas Concorde verranno adattate ai luoghi, quindi lo showroom di Parigi sarà diverso da quello di Londra o di New York, per prenderne ogni volta lo spirito e la sensibilità,” dice il designer italiano.

Lissoni&Partners, Showroom Atlas Concorde, Milano, 2020

Lo spazio è diviso in tre zone: una galleria espositiva, concepita come un archivio museale, con grandi pannelli scorrevoli che modulano lo spazio in vari modi; un’area lounge, dove accogliere i clienti; un’area coworking, dedicata alla co-progettazione e alla discussione dei progetti. Un secondo spazio espositivo è invece destinato alle mostre temporanee, per mostrare le potenzialità dei prodotti Atlas Concorde attraverso progetti o installazioni.

“Per Atlas Concorde, che ha le sue radici nel cuore del Distretto Ceramico italiano – racconta l’AD Maurizio Mazzotti – essere a Milano significa trovarsi in un luogo di incontro con i trend dell’interior design e potersi nutrire della contaminazione con i suoi protagonisti, raccogliere feedback e sperimentare nuovi approcci”.

Il nuovo showroom milanese di Atlas Concorde è luogo di incontro per le diverse figure che ruotano attorno al mondo del progetto: architetti, designer e general contractors potranno conoscere le potenzialità delle collezioni dell’azienda e ricevere le consulenze necessarie per trovare le soluzioni più opportune ai loro progetti.

Maurizio Mazzotti, AD Atlas Concorde
Maurizio Mazzotti, AD Atlas Concorde
Progetto:
Showroom Atlas Concorde a Milano
Architetto:
Lissoni&Partners
Team di progetto:
Piero Lissoni, Tania Zaneboni e Alessandro Bongiorni con Roberto Berticelli, Nour Abi Saad, Sara Cerboneschi, Alberto Massi Mauri
Team grafica:
Boselli, Santiago Villa
Indirizzo:
via S. Marco 12, Milano
Azienda:
Ceramiche Atlas Concorde
Sito web:
www.atlasconcorde.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram