Il designer di automobili, celebrato con il Compasso d’Oro alla carriera nel 2011, porta le sue competenze nell’ambito dell’illuminazione.
“Mio papà architetto, mio fratello architetto: che dovevo fare? Architettura! A 21 anni, prendo coraggio e dico a mio padre: ‘Architettura non la voglio fare’. Lui, un po’ sorpreso, capisce.”
Fortunatamente Walter de Silva, icona del design di automobili, si dedica anche alla progettazione di elementi d’arredo. Ed è da un grande maestro dell’architettura come Renzo Piano che ha “imparato […] la grande capacità di articolare il progetto, di cambiare le sfaccettature in corso d’opera.” Non fa distinzione tra vetture o arredo: “mobile o non mobile, è sempre disegno industriale”. Su Domus 1026, del Luglio 2018 in un’intervista parla della sua storia e di una sua collezione di scarpe, a dimostrazione del suo innato eclettismo.
Walter de Silva è il designer della complessità, della disciplina e della creatività. Porta nel settore del design industriale la sua esperienza decennale sviluppata nel settore automobilistico e trova con Performance iN Lighting una perfetta sintonia di intenti e ricerche. Sia il progettista nato a Lecco sia il gruppo industriale con sede a Colognola ai Colli, in provincia di Verona, hanno percorsi dal respiro internazionale, con un approccio stilistico ben radicato nel “Made in Italy” e una ricerca tecnologica degna del miglior “Made in Germany”.
Liquid, In-Tense e Mercury sono il risultato di questo sodalizio: tre lampade che esprimono la perfetta armonia tra un aspetto classico e futuristico, solido e dinamico. L’onda è la metafora scelta per rappresentare la compenetrazione di energia e materia e per descrivere la duplice natura della luce come realtà fisica sia corpuscolare sia ondulatoria.
“Con Performance iN Lighting c’è stata un’intesa immediata. Questa opportunità mi ha dato modo di applicare le mie ricerche sul design e la mia creatività in un campo nuovo e affascinante. Ho elaborato un concept che tenesse conto dell’evoluzione del Gruppo, della sua intima vocazione all’innovazione tecnologica e alla solidità, esprimendo allo stesso tempo lo spirito dell’era digitale, le sue accelerazioni, il suo fluido dinamismo”, racconta il designer.
- Prodotti:
- Liquid, In-Tense e Mercury
- Designer:
- Walter de Silva
- Produzione:
- Performance iN Lighting
- Sito Web:
- www.performanceinlighting.com
- Fotografie:
- Renato Begnoni