L'approccio progettuale è radicato nella razionalità e sostenibilità. La geometria del piano è apparentemente semplice, le forme angolari caratteristiche di questi luoghi sono limitate al tetto e alla parete esterna, rendendo la circolazione e l’organizzazione interna chiare e flessibili. Le aree pubbliche sono chiaramente separati dall’ala dell’amministrazione, tra il piano terra e il primo piano. Le sale espositive, l’auditorium e la biblioteca sono al piano terra per aumentare la flessibilità. La trasparenza della reception permette di vedere le attività interne ed esterne. Le grandi porte scorrevoli separano le aree espositive permanenti e temporanee, dando ai curatori la possibilità di combinare o separare gli spazi. Gli archivi e laboratori sono situati al piano interrato, con la circolazione verticale di oggetti di grandi dimensioni facilitata da un grande montacarichi.
Il pino è il materiale da costruzione principale del museo, con cui sono realizzate pareti esterne e tetto (rivestitii di olio biologico), sostenuti da travi di acciaio.
Differenti aperture filtrano la luce in modo tale che lo spazio interno si arricchisca di gradazioni e sfumature. Tuttavia, le principali sale espositive sono scatole nere, dando i curatori il controllo totale della luce artificiale in queste aree. Tutte le unità hanno vetri ad alte prestazioni, in alcuni casi serigrafati.
ROMSDALSMUSEET_Plan_Site©RRA QD
ROMSDALSMUSEET_Plan©RRA QDpochage
ROMSDALSMUSEET_Elevation_North©RRA
ROMSDALSMUSEET_Elevation_East©RRA
ROMSDALSMUSEET_Section_A©RRA
Romsdal Folk Museum, Molde, Møre og Romsdal, Norvegia
Tipologia: museo
Architetti: Reiulf Ramstad Arkitekter
Committente: Stiftelsen Romsdalsmuseet
Area: 3.500 mq
Completamento: 2016