Il sito poneva un grosso problema: una porzione del lotto veniva utilizzata occasionalmente come passaggio dagli abitanti del villaggio. Cederlo alla comunità avrebbe significato sacrifare una grossa porzione di terra, mentre la chiusura del passaggio avrebbe causato un disagio per gli abitanti. Su suggerimento del cliente, si è scelto di mantenere la strada esistente: per lui gli abitanti del villaggio erano più che dei semplici vicini di casa ed era ben consapevole di quanto importante fosse quel passaggio. Il modo in cui è circondato da piccoli alberi e dal prato è servito come ispirazione chiave per il progetto.
Uno degli obiettivi principali era la progettazione di un percorso per i bambini. Al fine di rendere il percorso intuitivo e variegato, B.U.S Architecture ha tratto ispirazione dal classico gioco Pac-Man, il cui aspetto è estremamente istantaneo e intuitivo, ma consente infinite interpretazioni attraverso vari modelli in una struttura a due dimensioni: questa idea è stata resa tridimensionale e usata per attivare una varietà di spazi e funzioni da creare in ogni percorso.
Giocando liberamente lungo questo percorso che scorre dentro e fuori, i bambini possono sperimentare uno spazio più variegato. Aprendo la porta di casa ed entrando, si possono incontrare gli scaffali lungo il percorso e la stanza principale, progettata per servire come sala studio per i bambini e come sala audiovisiva.
Passando attraverso il bagno, si accede al soggiorno e alla camera dei bambini, rialzata: questo posto è aperto verso la campagna in modo che la famiglia possa trascorrere del tempo all’esterno. Successivamente, si incontra il guardaroba e, passando per la cucina e la sala da pranzo, ci si ritrova di nuovo alla porta d’ingresso. Questo percorso circolare si estende alla sala giochi e al soppalco al piano superiore, per poi condurre di nuovo al piano terra, al soggiorno, e verso l’esterno: un anello in cui i bambini possono correre senza sosta.
Osolzip, Gangsang myun, Yangpyung gun, Gyunggi do, Corea del Sud
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: B.U.S Architecture
Design: Byungyup Lee, Jihyun Park, Hyemi Park, Seonghak Cho
Impresa: Housefactory
Arredi: B_structure
Video: Undermood film
Area: 82,25 mq
Completamento: 2015