La terrazza superiore accoglie la camera da letto principale, con bagno e studio-salotto. La terrazza centrale, la più ampia delle tre, è dedicata al soggiorno con cucina e sala da pranzo. Quello inferiore è multiuso, con uno studio e uno spazio per gli ospiti.
Alla sovrapposizione dei tre corpi gli spazi più piccoli delle terrazze superiori e inferiori diventano parte della zona giorno, in modo da dare forma a uno spazio più grande. La zona pranzo è al centro dei tre livelli, aperta verso nord e sud per trasformarsi in una veranda ventilata durante l’estate.
L’organizzazione formale della casa incornicia il paesaggio – le rocce in lontananza e la vedetazione circostante a sud e a est. I setti di cemento paralleli formano corridoi visivi longitudinali. Al contrario, le viste laterali sono create “scostando” precise porzioni di muratura, soprattutto nella sala da pranzo da cui si gode di visuali a tutti i livelli sono possibili. Ci sono anche viste incidentali diagonali tra i vari livelli. Sebbene sia stato utilizzato un modulo di 2,4 metri per tutte le pareti senza aperture, il risultato spaziale è decisamente non-modulare e dinamico.
Il tetto è creato da un unico gesto architettonico – un rombo che disegna una forma bassa ed elegante lungo la collina. La sua forma affusolata e l’aggetto consistente creano un profilo che lascia degradare visivamente la casa nel paesaggio circostante.
House at Hanging Rock, Victoria, Australia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Kerstin Thompson Architects
Completamento: 2014