Negli ultimi anni, la necessità di sviluppare prodotti orientati verso una semplificazione ha portato a un cambiamento sempre più significativo nell’interazione tra utenti e apparecchi tecnologici. C'è una crescente domanda di esperienze più intuitive e accessibili, che spingono aziende come LG a ridurre la complessità e migliorare l'efficienza nell'uso quotidiano degli elettrodomestici. “Knowcking on your next kitchen. InstaView: bussa due volte per guardarci dentro”: questo è lo slogan della gamma di elettrodomestici da incasso LG, con cui l’azienda continua a ridefinire gli standard degli elettrodomestici da cucina puntando sull’innovazione. Dall’iF Design Award 2023 al Red Dot Award 2023, i forni a incasso hanno ottenuto prestigiosi premi internazionali, per la capacità di combinare design minimale e prestazioni smart. “Il nostro ingresso nel mercato degli elettrodomestici da incasso rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso di crescita che abbiamo intrapreso da anni: abbiamo guadagnato la fiducia dei consumatori nei segmenti premium del mercato di frigoriferi e lavatrici prima, e di asciugatrici e aspirapolvere dopo grazie a prodotti caratterizzati da prestazioni elevate ed efficienza. Ora proponiamo questo stesso approccio vincente anche sull’incasso” dichiara Francesco Salza, Consumer Electronics Director di LG Electronics Italia.
La tecnologia InstaView™ dei forni LG
I forni LG InstaView™ fanno parte dell’innovativa gamma di elettrodomestici da incasso LG, che combina design minimale e prestazioni smart.
La tecnologia InstaView, che ha già conquistato gli utenti dei frigoriferi LG, permette di guardare all’interno del forno semplicemente bussando sulla porta. Questo sistema innovativo consente di soddisfare le esigenze di un design minimale, con una superficie che risulta sempre nera e opaca, anche durante la cottura, e che cambia aspetto solo al tocco per mostrare le pietanze all’interno. In questo modo, il look essenziale e compatto dei forni InstaView si integra senza soluzione di continuità con lo stile di qualunque cucina. L’assenza di manopole, i comandi full touch e la maniglia ergonomica conferiscono un aspetto moderno e sofisticato.
L’esperienza di utilizzo del forno è resa ottimale inoltre dalle diverse funzioni create per ampliare le possibilità di cottura: da quella tradizionale con ventola o statica, alla frittura ad aria fino alle funzioni di lievitazione ed essiccazione.
LG punta alle sperimentazioni culinarie. La tecnologia Air Sous Vide, ad esempio, permette una cottura lenta a basse temperature che consente di cucinare le portate sottovuoto, mantenendo intatti i sapori e la consistenza degli alimenti. La multifunzionalità mira a concentrare in un unico oggetto più funzioni possibili, riducendo la necessità di acquisto di ulteriori elettrodomestici.
Per finire, un ulteriore passo verso la cucina smart è la possibilità di gestire il forno – e tutti gli altri elettrodomestici della gamma LG – completamente da remoto utilizzando l’app gratuita ThinQ. Che si tratti di preriscaldare il forno mentre si è ancora fuori casa o di monitorare la cottura dei cibi trovandosi in un’altra stanza, LG ha reso la gestione del forno semplice e comoda. Inoltre, questa app permette di accedere a un database di ricette per testare le diverse tipologie di cottura, ampliando così l’esperienza.