Domus 1040 si intitola “Ora tocca a voi”. Nel suo ultimo editoriale, Winy Maas parla dei problemi legati al cambiamento climatico e di come affrontarli, ricordando che un futuro migliore è possibile “solo se tutti se ne assumono la responsabilità”.
L’ultimo numero di Domus diretto da Winy Maas come guest editor mostra alcune visioni del futuro, che includono una rivalutazione del cibo e una riconnessione tra città e campagna: il nostro corpo, le nostre case, le nostre città e i nostri paesaggi sono tutti configurati dal cibo, e solo imparando a valorizzarlo e a sfruttarne il potere, possiamo creare una società giusta, sana e capace di resilienza.
“Il legno sta arrivando” presenta lo sviluppo di strutture in legno per edifici alti, strategico per ridurre l’impatto ambientale dell’industria delle costruzioni. Infatti, il 36% del consumo globale di energia è stato causato dalla costruzione e dall’uso degli edifici nel 2017. L’edilizia è responsabile di oltre un terzo delle emissioni totali di carbonio nei paesi sviluppati dell’UE e degli Stati Uniti e produce un terzo dei rifiuti a livello mondiale.
Nel suo articolo – accompagnato dalle illustrazioni dello studio (ab)Normal – Barry Bergdoll, professore di storia dell’arte presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Archeologia della Columbia University, parla della necessità della ricerca, della competenza e dell’immaginazione progettuali alla luce della situazione di crisi che stiamo vivendo oggi.
Winy Maas intervista il sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb, pensando a come rendere la città più densa e, allo stesso tempo, più accogliente. Il sindaco afferma che la diversità e le numerose nazionalità della città sono un “capitale” e una “ricchezza”. Tra gli argomenti affrontati, la crescita della popolazione di Rotterdam e le migliaia di abitazioni da realizzare per migliorare la città.
Con la rivista, il supplemento Contract. La scena produttiva “ridefinisce i limiti e gli ambiti di una parola – contract – che rischia di perdere chiarezza e focus”, come spiega il direttore editoriale Walter Mariotti. Il numero esplora come si lavora oggi nell’ambito delle forniture per il contract, con le analisi di cinque settori – del mobile, dell’ufficio, della luce, del tessuto e del bagno – realizzate da cinque aziende: Artemide, Cappellini, Duravit, Kvadrat e UniFor.