Antropico Entropico è la nuova collezione di tappeti disegnata da Roberto Sironi per Nodus Rug. Un trittico di forme che nasce a partire dalle immagini satellitari e dagli elementi grafici che le caratterizzano, segni dell’intervento dell’uomo che vengono scomposti e ricomposti secondo un principio entropico. Riorganizzando questi elementi, il designer dà vita a un paesaggio nuovo e immaginario: un papier collè tessile che unisce colori e geometrie, giocando con la tridimensionalità.

La superficie del nostro pianeta è antropizzata a tutte le latitudini. Osservato dalle immagini satellitari, l’intervento umano appare come un enorme pattern formato da colori e confini artificiali, campi coltivati che avanzano togliendo spazio alle foreste, dighe che interrompono le linee dei fiumi.
“Attraverso la fotogrammetria satellitare”, spiega il designer, “fenomeni quali ad esempio la deforestazione, l’attività estrattiva, l’urbanizzazione massiva appaiono ancora più drammatici in quanto è possibile visualizzarne l’estensione e la diffusione su scala globale”

I tappeti sono il risultato di più di 90.000 immagini satellitari passate in rassegna, provenienti da ogni latitudine.
“Ci sono delle immagini che per contrasto di colori tra naturale e artificiale o pattern specifici mi hanno colpito più di altre", rivela Roberto Sironi, "come l’elevata concentrazione urbana lungo il delta del Niger o l’attività estrattiva minerale nel deserto cileno di Atacama, dalle quali ho campionato alcune geometrie”.

I complementi sono annodati a mano e realizzati in lana, seta di bamboo e canapa da maestranze nepalesi. Saranno presentati alla Collectible Design Fair di Bruxelles, dal 28 al 30 Maggio.
- Progetto:
- Antropico Entropico
- Designer:
- Roberto Sironi
- Brand:
- Nodus Rug
- Anno:
- 2021