Sotto lo stesso tetto

Il polo di trasporto multimodale di Marengo a Tolosa rivitalizzerà l’area urbana, facilitando gli spostamenti senza soluzione di continuità e triplicando il numero di passeggeri giornalieri da e per la città.

Big - Bjarke lngels Group and A+ Architects, Marengo Multimodal Transport Hub, Francia, in corso Courtesy BIG - Bjarke lngels Group

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Big - Bjarke lngels Group and A+ Architects, Marengo Multimodal Transport Hub, Francia, in corso Courtesy BIG - Bjarke lngels Group

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Il Marengo Multimodal Transport Hub, progettato da Big - Bjarke lngels Group e A+ Architects a Tolosa, quarta città francese, è situato in prossimità della stazione centrale Gare Matabiau, al confine orientale dell’area urbana. Esteso su 12.000 m2 , l’edificio amplierà il centro al di là del Canal du Midi e rafforzerà le reti di trasporto pubblico, connettendo autobus, ferrovia e metropolitana sotto un unico tetto. Il polo di trasporto multimodale di Marengo, che fa parte del masterplan Grand Matabiau Quais d’Oc di Tolosa, rivitalizzerà l’area, faciliterà gli spostamenti senza soluzione di continuità e triplicherà il numero di passeggeri giornalieri da e per la città. Costruito principalmente in legno, l’hub si unisce alla stazione centrale dei treni a ovest e collega i flussi pedonali e ciclabili della città a est, fungendo da collegamento tra il centro, il Canal du Midi, dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco, e il quartiere di Périole. 

L’edificio è destinato a ottenere la certificazione Silver Occitanie Sustainable Buildings, nonché le certificazioni Biodiversity Effinature e Hqe lnfrastructure. Ispirandosi ai tetti della città e al mattone foraine, tipico di Tolosa, l’edificio si distingue per una copertura di colore rosa (erede medievale del mattone romano, il “foraine” si caratterizza per le sue grandi dimensioni, il suo aspetto piatto e il suo colore che va, appunto, dall’arancio/rosa al rosso, ndr). Dalla tettoia dell’ingresso principale a sud, la struttura dell’hub si innalza gradualmente con un movimento digradante verso nord, raggiungendo i 32 metri di altezza verso i binari della ferrovia. Nell’edificio e nella stazione delle biciclette sono stati previsti piante e alberi tipici del luogo in linea con la vegetazione della regione dell’Alta Garonna. Superata la stazione degli autobus ed entrati dall’ingresso principale, i viaggiatori sono condotti nei piani interrati verso la Gare Matabiau, le linee ferroviarie e della metropolitana e le aree di attesa dell’hub intermodale; 4.400 m2 , distribuiti tra il piano terra e i due interrati, saranno caratterizzati da spazi pubblici flessibili e accoglienti, aperti a tutti, che comprendono aree di sosta, attività commerciali e culturali. 

Courtesy Big - Bjarke lngels Group
Per progettare soluzioni sostenibili, abbiamo utilizzato legno massiccio, calcestruzzo a basse emissioni di carbonio, ventilazione naturale in tutto l’edificio e il fotovoltaico sul tetto. Questo design semplice ma multifunzionale sarà un nuovo punto di riferimento per Tolosa.

Jakob Sand, partner responsabile di Big - Bjarke lngels Group

Qui, la Maison du Climat, un’iniziativa volta a promuovere la sensibilizzazione sui temi ambientali, gestirà uno spazio per eventi, mostre, conferenze e workshop. "Il tetto pieghevole del nuovo Transport hub, che si innalza dall’ingresso di Marengo, definisce la hall principale con una vegetazione lussureggiante e abbondante luce naturale, accogliendo i visitatori e conducendoli ai binari della metropolitana e della ferrovia sottostanti", spiega Jakob Sand, partner responsabile di Big - Bjarke lngels Group. “L’elegante silhouette dell’edificio, che cresce in altezza verso nord, si incurva lungo rue de Périole. Il piano terra e i piani inferiori offrono aree di sosta e di vendita e lo spazio per eventi della Maison du Climat, mentre i piani superiori ospitano gli uffici regionali. Per progettare soluzioni sostenibili, abbiamo utilizzato legno massiccio, calcestruzzo a basse emissioni di carbonio, ventilazione naturale in tutto l’edificio e il fotovoltaico sul tetto. Questo design semplice ma multifunzionale sarà un nuovo punto di riferimento per Tolosa”. 

Courtesy Big - Bjarke lngels Group

Man mano che la struttura cresce in altezza, ogni livello si restringe gradualmente, delineando una forma triangolare. Ciò consente di creare collegamenti visivi tra i diversi piani e di far arrivare la luce solare fino ai livelli inferiori, facilitando così gli spostamenti dei viaggiatori nelle diverse ore della giornata. I due piani inferiori dell’hub si collegheranno al parcheggio per biciclette all’aperto da 1.000 posti. I piani dal primo al sesto fungeranno da uffici (6.600 m 2 ) per i 350 dipendenti della Regione Occitania. Per le pareti divisorie saranno utilizzati terra battuta e tessuti, mentre i piani terra e interrati saranno costruiti con calcestruzzo rosato a basso contenuto di carbonio. Il tetto sarà inoltre composto da pannelli fotovoltaici dello stesso colore rosa dei mattoni, intervallati da lucernari che consentono l’ingresso della luce naturale. L’hub di trasporto multimodale di Marengo è il secondo progetto di Big nel sud della Francia, dopo il centro culturale Méca, Maison de l’Économie Créative et de la Culture Aquitaine. La costruzione dell’hub di trasporto dovrebbe iniziare nel 2026, mentre il completamento del collegamento sotterraneo con la Gare Matabiau e la stazione della metropolitana è previsto per il 2028.

Big - Bjarke lngels Group and A+ Architects, Marengo Multimodal Transport Hub, Francia, in corso

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Big - Bjarke lngels Group and A+ Architects, Marengo Multimodal Transport Hub, Francia, in corso

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Big - Bjarke lngels Group and A+ Architects, Marengo Multimodal Transport Hub, Francia, in corso

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