Home Less esplora gli spazi e i progetti residenziali che sono rimasti abbandonati quando le varie crisi finanziarie hanno colpito il Portogallo. Andando oltre la rivelazione di rovine, il progetto vuole essere un’esperienza autentica dei luoghi. Con l’inizio della crisi immobiliare, la costruzione di nuove case si è quasi fermata o è stata lasciata incompiuta. Altri complessi abitativi, invece, anche una volta completati sono rimasti invenduti.
Nelle immagini di Garrido è sempre presente una luce accesa per ricordarci la sostanziale differenza tra ciò che è reale e ciò che vorrebbe esserlo, ossia una metafora sul concetto di interruzione. L’elemento umano è presente nel simulacro, nella luce che è vita e che, allo stesso tempo, in modo paradossale, occupa il disabitato.
Nelson Garrido è nato in Portogallo nel 1974 e insegna fotografia di architettura all’Instituto Portugues de Fotografia, a Porto. Dal 2002 sviluppa progetti che esplorano le influenze urbane e architettoniche sugli scenari delle città. Nel 2006 si è distinto agli Euro Press Photo Awards organizzati da Fuji Film, vincendo la sezione di architettura. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive con opere quali From the desert to the underground, che mostra l’immigrazione clandestina dalla Mauritania verso l’Europa, presentata al Palácio das Artes, a Oporto.