Durante gli scavi, verranno rimossi tre milioni di tonnellate di terra, che saranno utilizzati per edificare una nuova area della città a Nordhavn, mentre 500 camion al giorno trasporteranno la terra di scavo – i semafori della città sono stati modificati per gestire questo flusso di traffico. Si stima che l’inquinamento prodotto dai camion durante l’intero periodo della costruzione sarà equivalente a tre giorni di traffico normale della città.
Con un costo previsto di 21,3 miliardi di corone, il metro è il più grande progetto della città dal 1600; si prevede che la nuova linea metropolitana trasporterà 240.000 persone al giorno, portando il totale dei passeggeri del metro a 460.000 al giorno, per un totale, nel 2018, di 130 milioni di passeggeri. Quando la nuova linea aprirà l’85% degli abitanti di Copenhagen si troverà a circa 600 metri da una stazione della metropolitana.
Alastair Philip Wiper è un fotografo inglese che vive a Copenhagen e lavora in tutto il mondo. Alastair indaga il "dietro le quinte" dei mondi straordinari e misteriosi dell’industria, della scienza, dell’architettura.