Un anello panoramico in cemento che sparisce nel mare

Sulla costa belga, Studio Moto ha creato un punto panoramico altamente simbolico che simboleggia la connessione tra essere umano e paesaggio, e si fonde con l’acqua durante l’alta marea.

Lo studio belga Studio Moto ha completato un punto panoramico in cemento a forma di anello sulla passeggiata che collega De Panne a Dunkerque e si affaccia sul Mare del Nord, chiamato Westerpunt. Lo scopo del progetto è quello di ottenere un punto di riferimento sulla costa, servendosi del dinamismo dell’oggetto a contrasto con la linearità della costa. La struttura in cemento pallido faccia-vista è facile da mantenere poiché resiste al clima costiero, e sarà parzialmente sommersa durante l’alta marea, fondendosi con il paesaggio.

“Siamo stati ispirati dalle immagini della natura, in particolare dai luoghi in cui la terra e il mare si incontrano, con elementi aggiunti dall’essere umano visibili nel paesaggio, spesso per ragioni pratiche o necessarie, ma nel rispetto dell’ambiente,” ha spiegato lo studio. “La struttura [...] può anche essere vista come un anello, che simboleggia la connessione tra l’essere umano e la natura, o tra due Paesi”.

Westerpunt

Foto di Michiel Hendryckx

Westerpunt

Foto di Michiel Hendryckx

Westerpunt

Foto di Studio Moto

Westerpunt

Foto di Studio Moto