Sono stati annunciati i 40 finalisti degli EUmies Awards 2024

Il premio seleziona opere architettoniche di elevata qualità capaci di rappresentare i valori culturali europei ed è tra i più importanti del continente.

La giuria degli European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Awards (EUmies Awards) – composta da Frédéric Druot (presidente), Martin Braathen, Pippo Ciorra, Tinatin Gurgenidze, Adriana Krnáčová, Sala Makumbundu e Hrvoje Njiric – ha selezionato le quaranta opere finaliste di quest’anno.

I progetti finalisti sono distribuiti in 38 diverse città europee, 33 regioni e 20 Paesi. Ci sono 2 opere nella regione di Berlino, nella regione di Bruxelles, in Catalogna, nel Portogallo centrale, nelle Fiandre, nella regione di Vienna e nella parte croata della pianura pannonica, mentre le altre 26 opere sono sparse in tutta Europa. La Spagna conta sei opere finaliste, quattro il Belgio e la Germania, tre la Croazia, la Francia e il Portogallo, due l’Austria, la Slovenia e la Svezia, una la Repubblica Ceca, l’Estonia, la Georgia, la Grecia, l’Irlanda, l’Italia, il Paesi Bassi, la Norvegia, la Polonia, la Romania e la Slovacchia.

La selezione comprende 14 ambiti diversi, tra cui edilizia collettiva, edifici culturali ed educativi, opere che affrontano tematiche legate a cibo e ricezione, governative e civiche, salute, industria, infrastrutture, paesaggio, uso misto, casa mono-familiare, sport e tempo libero, opere effimere e di urbanistica.

La premiazione si terrà il 13/14 maggio 2024 presso il Padiglione Mies van der Rohe di Barcellona, l’evento comprenderà anche una mostra con le 362 opere partecipanti al premio.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram