Sondors è una startup californiana che ha guadagnato una certa attenzione negli ultimi anni grazie al successo delle sue biciclette elettriche. L'azienda è ora pronta a debuttare in un segmento diverso del mercato con la sua Metacycle, una moto elettrica con specifiche interessanti e un prezzo finalmente abbordabile.
La Metacycle raggiunge una velocità massima di 130km/h grazie a un motore montato sul mozzo posteriore da 8 kW con una potenza di picco di 14,5 kW,. L’autonomia arriva a 130km a velocità medie da percorso cittadino, cioè tra 40 e 50 km/h.
Degna di nota l'estetica esplicitamente futuristica, con un telaio costituito da un pezzo di alluminio "unibody" che presenta un foro proprio dove troverebbe spazio il serbatoio di una moto a benzina.
L'uso intelligente dello spazio negativo, la finitura metallica e l'aspetto generale della bici danno alla Metacycle uno spirito un po’ cyberpunk, ma senza il tipico prezzo esorbitante proposto da marchi concorrenti per moto elettriche dalle analoghe caratteristiche.
La moto di Sondors si potrà acquistare a 5000 dollari in ottobre. Debutterà prima nel mercato statunitense, ma l'azienda ha già confermato i suoi piani di espansione e l’intenzione di esportare la Metacycle anche in Europa.
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.