Progettata da Snøhetta in collaborazione con Clark Nexsen, la nuova Main Library fa parte della Charlotte Mecklenburg Library – il sistema bibliotecario pubblico della città di Charlotte e della contea di Mecklenburg che conta ogni anno 3,4 milioni di visitatori. L’edificio vuole essere qualcosa di più di una semplice biblioteca e servire da spazio pubblico e centro culturale.
Il nuovo complesso, situato all’incrocio di due importanti arterie della città, Tyron e 6th Street, cerca di creare un ponte tra il passato, il presente e il futuro di Charlotte e di costituire un punto di incontro tra comunità e cultura. Al piano terra dell'edificio di cinque piani, una fascia vetrata al livello della strada invita a entrare e a guardare all’interno, mentre un volume curvo che racchiude i piani superiori è rivestito con un pattern luminoso che regola le condizioni di luce degli spazi.
Un grande atrio invita i visitatori a scoprire l’intera biblioteca attraverso una scala a spirale in legno. I piani superiori offrono una vista sulla città attraverso le vetrate e, al secondo e quinto piano, sono collocate due terrazze con aree verdi. Inclusi nel programma, servizi di formazione professionale e consulenza, un centro di accoglienza per i nuovi residenti e un archivio di libri rari sulla storia del North Carolina. Inoltre, sono inclusi un centro tecnologico, studi di registrazione e una sala di lettura all’ultimo piano.
- Progetto:
- Charlotte Mecklenburg new Main Library
- Luogo:
- Charlotte, North Carolina, USA
- Programma:
- Biblioteca
- Architetti, architetti paesaggisti, designer degli interni:
- Snøhetta
- Architect-of-Record:
- Clark Nexsen
- Ingegnere strutturale, sostenibilità:
- Thornton Tomasetti
- MEP Engineering:
- McCracken & Lopez
- Ingegneria civile, Landscape Architect of Record:
- LandDesign
- Direzione dei lavori:
- Rodgers Leeper
- Responsabile di progetto:
- Mecklenburg County Asset e Facility Management
- Proprietario:
- Public Library of Charlotte and Mecklenburg County
- Area:
- 10.683,85 mq