Se i videogiochi pensati da Miraimono, visual artist e regista che vive a Seoul, in Corea del Sud, fossero reali, potremmo sopprimere un drago volante con l’avatar di Rosalìa in costume da bagno, o giocare con Bjork che taglia teste con una catana. Tutto sulle note delle loro canzoni, in una versione metallica e disturbata che richiama i videogiochi retro degli anni ’90.
Miraimono è un nome noto per la creazione di video musicali, animazioni in realtà virtuale, e progetti visivi, ma anche per la creazione di copertine di videogiochi fittizi in stile PlayStation, in particolare per la prima generazione di console (PSX). Queste copertine spesso combinano l’estetica nostalgica dei giochi degli anni ‘90 con elementi moderni e innovativi, con un effetto visivo accattivante.
Le sue opere sono un omaggio alla cultura dei videogiochi retrò, pur mantenendo una connessione con il presente nei soggetti scelti per le sue produzioni, come il trailer del videogioco di Charli XCX, che al momento sta invadendo i social con il suo ultimo album Brat. In altri casi, vengono esplicitamente recuperate estetiche digitali diventate celebri, come quelle di Doom per il trailer di Rosalia. E tutti i suoi meme.