Parigi impone limite di altezza ai nuovi edifici: non possono superare i 12 piani

La legge rientra nel più ampio Plan Local d’Urbanisme Bioclimatique promosso dalla sindaca Anne Hidalgo per ridurre drasticamente le emissioni della città.

In seguito alle aspre critiche causate nel 2021 dall’inizio dei lavori per la costruzione di “Tour Triangle”, l’enorme piramide progettata da Herzog & de Meuron alla Porta di Versailles e il cui completamento è previsto per il 2026, Parigi ha reimposto un limite di altezza per i nuovi edifici, che non dovranno superare i 37 metri, o i 12 piani.

La decisione fa parte del Plan Local d’Urbanisme Bioclimatique (Piano Urbano Bioclimatico Locale) della sindaca Anne Hidalgo per ridurre le emissioni di carbonio della capitale francese e ripristina la legge di pianificazione urbana – in vigore fino al 2010 – introdotta nel 1977 in seguito alla costruzione di “Tour Montparnasse” – il grattacielo per uffici alto 210 metri di Eugène Beaudouin, Urbain Cassan, e Louis Hoym de Marien.

La battaglia per l’approvazione del divieto è stata condotta in particolare dal consigliere dei Verdi Émile Meunier, che ha definito su Twitter questa mossa come “storica”. “Il nuovo Piano Urbano Locale di Parigi segna la fine delle torri per ritornare a un’altezza ragionevole", ha dichiarato.

Anche la Cina ha recentemente regolato l’altezza dei suoi edifici, ma si parla di ben diverse proporzioni. Il limite cinese, piuttosto rigoroso, riguarda infatti i grattacieli dai 250 metri di altezza in su.

Cover image is courtesy of Herzog & de Meuron.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram