Dal 2013, la Facoltà di Architettura dell’Università di Porto – progettata da Alvaro Siza – è la casa di Porto Academy, una scuola estiva e un catalizzatore per architetti e studenti uniti dalla passione per l’architettura come disciplina. La sesta edizione di quest’anno non fa eccezione: dal 20 al 27 luglio, la scuola aprirà le sue porte a studenti e architetti provenienti da tutto il mondo.
Porto Academy 2015
Porto Academy è il risultato della volontà dei suoi fondatori e direttori Amélia Brandão Costa e Rodrigo da Costa Lima di creare un ambiente di apprendimento stimolante, sperimentale e spontaneo, un punto d’incontro fra una molteplicità di approcci diversi. Nel corso degli anni, la scuola estiva è diventata una piattaforma privilegiata per gli scambi disciplinari fra architetti e studenti. Per tutta la durata dell’intenso programma di una settimana ai partecipanti sono offerte conferenze, visite e attività di laboratorio.
Questa edizione presenta tre docenti ospiti: Not Vital, Steven Holl e Yoshiharu Tsukamoto dell'Atelier Bow-Wow; mentre i workshop sono diretti da Adamo Faiden, Arquitectura G, Fran Silvestre, Ling Hao, Luís Urbano, Manuel Cervantes di CC Arquitectos, Meyer-Grohbrügge & Chermayeff di June 14, Muoto, NP2F, Sauter Von Moos, SO-IL e Stephen Taylor.
- Scuola:
- Porto Academy
- Date:
- 20 - 27 luglio 2018
- Fondata e diretta da:
- Amélia Brandão Costa, Rodrigo da Costa Lima
- Sede:
- Faculty of Architecture, University of Porto
- Indirizzo:
- Via Panorâmica Edgar Cardoso 215, 4150-564 Porto, Portugal