Giappone. Una teoria di stanze da tè rivolta al cielo

A Bisei, Moriyuki Ochiai realizza una serie di capsule nel paesaggio dove l’osservazione del cielo e il rito del tè si uniscono.

Moriyuki Ochiai Architects Inc, constellation of stargazing tea rooms, Bisei, Giappone, 2018

Lo studio giapponese di architettura Moriyuki Ochiai ha recentemente completato un progetto che coniuga il rituale del tè con l’osservazione delle stelle, immerso fra le colline della prefettura di Okayama, vicino a Bisei.

La disposizione giocosa e aperta delle capsule è concepita per ospitare una varietà di eventi organizzati nel corso dell’anno dall'Astronomy Club e dal Tea Ceremony Club. In questo contesto, i visitatori possono scoprire il progetto muovendosi liberamente dentro e attorno alle capscule. Le sale da tè, progettate come strutture poligonali e colorate, danno vita a un nuovo paesaggio nel paesaggio.

Progetto:
Constellation of Stargazing Tea Rooms
Luogo:
Bisei, Okayama Prefecture, Japan
Programma:
Casa per la cerimonia del tè
Architetto:
Moriyuki Ochiai Architects Inc.
Team di progetto:
Moriyuki Ochiai, Jillian Lei, Xingguang Li, Marie Uno, Haruka Amano, Yuta Takahashi
Costruzione:
CA leading, Takei Construction, Soken Group
Completamento:
2018

Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award

Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram