Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.
Lo studio giapponese di architettura Moriyuki Ochiai ha recentemente completato un progetto che coniuga il rituale del tè con l’osservazione delle stelle, immerso fra le colline della prefettura di Okayama, vicino a Bisei.
La disposizione giocosa e aperta delle capsule è concepita per ospitare una varietà di eventi organizzati nel corso dell’anno dall'Astronomy Club e dal Tea Ceremony Club. In questo contesto, i visitatori possono scoprire il progetto muovendosi liberamente dentro e attorno alle capscule. Le sale da tè, progettate come strutture poligonali e colorate, danno vita a un nuovo paesaggio nel paesaggio.
- Progetto:
- Constellation of Stargazing Tea Rooms
- Luogo:
- Bisei, Okayama Prefecture, Japan
- Programma:
- Casa per la cerimonia del tè
- Architetto:
- Moriyuki Ochiai Architects Inc.
- Team di progetto:
- Moriyuki Ochiai, Jillian Lei, Xingguang Li, Marie Uno, Haruka Amano, Yuta Takahashi
- Costruzione:
- CA leading, Takei Construction, Soken Group
- Completamento:
- 2018
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.