Quando il mercato storico di Östermalm è stato chiuso per lavori, la città di Stoccolma ha affidato allo studio svedese Tengbom l’incarico di costruire un mercato temporaneo coperto che lo sostituisse, e che fosse smontabile e rimontabile facilmente, una volta conclusi i lavori di restauro.
Mercato temporaneo
Il mercato temporaneo di Östermalm a Stoccolma, è una piazza urbana che collega i quartieri limitrofi, che può essere facilmente smantellata e ricostruita altrove.
View Article details
- 13 febbraio 2017
- Stoccolma
Bancarelle, ristoranti e rimessaggio sono situati al piano terra, mentre le cucine e gli impianti tecnici si trovano su due soppalchi che si estendono lungo le facciate nord e sud. I banconi del mercato si trovano lungo ampi percorsi rettilinei e l’ingresso principale si affaccia su quello del vecchio mercato coperto al limite della piazza. Grazie a quattro ingressi strategici opposti posizionati su ciascuna delle quattro facciate i flussi pedonali non vengono interrotti, bensì incentivati.
Il mercato coperto temporaneo ha portato nuova vita alla zona, favorendo le entrate economiche dei venditori. La grande struttura è stata progettata e costruita con un sistema di montaggio modulare e staffe di acciaio che consentono un montaggio e smontaggio rapidi, facilitando un successivo ricollocamento. La facciata dell’edificio è costituita da una fascia inferiore rivestita con listelli verticali di pino grezzo e di varie dimensioni, montati su pannelli di compensato. Nell’angolo sud-ovest e lungo la facciata orientale della parete una zona vetrata collega esterno e interno. La parte superiore della facciata è rivestita con un sistema modulare traslucido di policarbonato alveolare, che porta luce all’interno e si illumina durante la sera.
Mercato temporaneo, Stoccolma, Svezia
Tipologia: struttura temporanea
Architetti: Tengbom
Team di progetto: Mark Humphreys, Karin Löfgren, Johan Cederlöf, Martin Christiansen, Anna Halldén, Myrke Torstling Everts, Xin Li, Anders Högström
Completamento: 2016