Progettata da Rolf Bruggink in collaborazione con Niek Wagemans, la Casa di Rolf è la trasformazione in studio e abitazione privata di una rimessa per carrozze del tardo XIX secolo a Utrecht. Tutti i materiali utilizzati per effettuare la ristrutturazione sono stati recuperati da un edificio per uffici demolito, adiacente all’edificio.
La casa di Rolf
Rolf Bruggink, insieme a Niek Wagemans, ha ristrutturato una rimessa per carrozze del XIX secolo a Utrecht, utilizzando soltanto gli scarti di un edificio demolito.
View Article details
- 11 ottobre 2016
- Utrecht
La rimessa è un edificio in mattoni di forma rettangolare di 15 m x 7 m x 5,5 m di altezza. Il tetto è sostenuto da cinque capriate che dividono nettamente lo spazio in sei campate uguali. Il disegno della nuova pianta si basa su questa semplice struttura e su una nuova suddivisione della casa in tre zone, costituite da due campate ciascuna. La prima area è stata lasciata libera in modo da poter apprezzare l’architettura originale. La zona centrale, invece, ospita una struttura autoportante che contiene la cucina, la camera da letto, il bagno con doccia e vasca e lo studio.
Il posizionamento centrale della struttura autoportante divide strategicamente lo spazio. Nella terza area, infine, è stata posizionata una seconda struttura pensata per creare uno spazio più intimo. L’unico intervento realizzato sull’edificio originale è una nuova vetrata panoramica che si affaccia sul giardino.
L’obiettivo principale del progetto era quello di recuperare tutti i materiali della palazzina per uffici demolita, senza sprecare nulla. Per farlo è intervenuto Niek Wagemans che, con le sue competenze da designer, ha riutilizzato i numerosi radiatori presenti, le assi in legno e le perline per creare le pareti divisorie e il pavimento del modulo autoportante.
House of Rolf, Utrecht, Paesi Bassi
Tipologia: ristrutturazione
Progetto: Rolf Bruggink
Team di progetto: Niek Wagemans, Yffi van den Berg
Completamento: 2016