Lo studio londinese Zak Group è stato scelto come direttore artistico della prima Biennale di Architettura di Chicago.
Zak Group disegna Chicago
Zak Group ha lavorato sull’identità visiva della Biennale di Chicago usando il modulo della griglia, emblematica sia del piano urbanistico cittadino che della pratica architettonica.
View Article details
- 17 dicembre 2015
- Chicago
Il progetto grafico di Zak Gruoup per la Biennale di Architettura di Chicago è stato concepito come una griglia volutamente contraddittoria, in grado di sostenere una serie dinamica di contenuti tra cui ricerche, progetti e dichiarazioni sullo stato dell’arte dell’architettura. La forma visiva della griglia è emblematica sia del piano urbanistico di Chicago, dove otto blocchi equivalgono a un miglio, sia della pratica dell’architettura stessa.
La grafica è disseminata per tutta la città di Chicago, sotto forma di una campagna pubblicitaria su larga scala e di segnaletica che accompagna i contributi di oltre 100 architetti e artisti al Chicago Cultural Center e altri siti tra cui il Millennium Park, la City Gallery nella Historic Water Tower, Expo 72 e la Stony Island Arts Bank. Il catalogo che accompagnerà la biennale sarà caratterizzato da 83 conversazioni originali con i principali teorici, artisti, curatori e verrà pubblicato nell’inverno 2015–16 da Lars Müller Publishers.
Oltre a introdurre la Biennale, il sito web, progettato e sviluppato da Zak Group, sarà attivo anche tra un’edizione e l’altra. Per questo è pensato in modo modulare e flessibile, capace di ospitare una grande varietà di contenuti, eventi e multimedia. Dettagli speciali in esecuzione – come contenuti dinamici di carico AJAX-driven, l’utilizzo di una linea della griglia come barra di caricamento e l’animazione del logo sopra lo scroll – contribuiscono alla qualità interattiva del sito.
Identità visiva per la Chicago Architecture Biennial
Design: Zak Group